Maltempo, allerta meteo in Fvg. Frane, fiumi esondati, auto bloccate. Chiusa la Statale 14 e il ponte sul Tagliamento. Ripristinata la circolazione dei treni

Venerdì 3 Novembre 2023
Strade allagate a Folgaria

UDINE - Frane, allagamenti, auto bloccate. Preso d'asalto dalla mezzanotte fino alle 6.30 di stamani, 3 novembre 2023, il centralino del servizio del Nue112: le chiamate per interventi relative al maltempo sono state 294. La  maggior parte hanno riguardato la zona di Udine, 265 chiamate, da Pordenone, 16, da Gorizia 6 e da Trieste 7.

Questo è accaduto nella notte tra il 2 e il 3 novembre, oggi la massima attenzione è sulla piena dei fiumi. 

Strade chiuse

E' stata chiusa la Statale 14, vale a dire la strada che percorre Veneto e Friuli Venezia Giulia da Mestre a Pesek, una frazione del comune di San Dorligo della Valle (Trieste).

Ripristinata la circolazione dei treni in Fvg

Il presidente della Regione Massimiliano Fedriga ha firmato la revoca dell’ordinanza contingibile e urgente con cui erano stati interrotti i servizi di Trasporto pubblico locale automobilistico, ferroviario e marittimo da e per i comuni interessati, a seguito dell’allerta rossa maltempo. Pertanto, il Tpl viene ripristinato nella sua regolarità a partire dalle ore 12.00 di oggi. 

Gli interventi nella notte tra giovedì 2 novembre e venerdì 3

In totale le chiamate ricevute nella scorsa giornata del 2 novembre 2023 arrivate al servizio del Nue112 sono state: 2.164

Il picco con il maggior numero di chiamate ricevute in 60 minuti è stato registrato nella fascia oraria fra le 23 del 2 novembre alla mezzanotte del 3. 

Fra le criticità fra quelle più rilevanti è da rlevare lo straripamento del Rio Canale ad Avasinis, Comune di Trasaghis con conseguente colata di fango lungo le vie del paese e lo  straripamento del Torrente Palar ad Alesso, Comune di Trasaghis, con decine di case situate nei pressi del fiume, principalmente quelle di Via Nazionale, allagate.

 

A Folgaria una persona è rimasta bloccata nell’autovettura a Sompcornino, a seguito di un guasto occorso per allagamento del vano motore della stessa metre a Ragogna, la zona più colpita quella nei pressi del centro sportivo e quella di Canodusso / Muris, decine di case si sono allagate. Case allagate anche a Gemona nelle frazioni di Properzia e Campolessi

Due frane hanno interessato la Pontebbana SS13 nel comune di Tarvisio e la P22, Val Cosa, a Clauzetto e smottamenti in val Raccolana Chiusaforte a Saletti e a Mandrisio, dove un auto è rimasta bloccata.

Ultimo aggiornamento: 18:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci