Sanità, quanto costa il ticket in Veneto, Fvg e Trentino Alto Adige? La base è 25 euro, ma con esami diagnostici si arriva anche a 70

Mercoledì 10 Gennaio 2024, 13:34 - Ultimo aggiornamento: 13:54
Sanità, quanto costa il ticket per il codice bianco in Veneto, Fvg e Trentino Alto Adige?
2 Minuti di Lettura

Quanto si paga di ticket sanitario nelle varie Regioni italiane? In Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, la spesa è maggiore o minore rispetto al resto del Paese? Una cosa è certa, a Nordest non si scende sotto i 25 euro e in caso di esami diagnostici la spesa può impennarsi.

Il codice, o colore, di priorità in Pronto Soccorso viene però attribuito alla fine, quando il paziente è in uscita dal Pronto Soccorso, e non durante il Triage. Per le prestazioni eseguite in Pronto Soccorso che non rivestono carattere di emergenza o urgenza, non seguite da ricovero, si paga quindi un ticket. Sono esclusi dal pagamento i minori di 14 anni e gli assistiti che godono di esenzione. L'Agenas ha realizzato un approfondimento sull'andamento della compartecipazione alla spesa per prestazioni sanitarie (ticket) da parte dei cittadini nel periodo tra il 2018 e il 2022, con un focus anche sui ticket per le prestazioni in Pronto soccorso.

Se viene confermato un codice bianco, e non ci sono esenzioni, l'assistito dovrà poi pagare il ticket

Le classi di priorità sono:

U = Urgente, ovvero da garantire entro 24 ore dalla presentazione e quindi da riservare ai casi gravi in cui vi può essere un reale rischio per il paziente;
B = Breve attesa, ovvero può aspettare fino ad un massimo di 10 giorni dalla prenotazione;
D = Differita, per le prestazioni che possono attendere fino a 30 giorni dalla prenotazione;
P = Programmabile, ovvero riferita a problemi che richiedono approfondimenti ma che non necessitano di risposta in tempi rapidi; queste prestazioni sono comunque da garantire entro un massimo di 60/90 giorni dalla prenotazione secondo indicazione del medico prescrittore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA