Lavoro rifiutato dai giovani? Le vostre voci. Ci sono Marina, Paolo, mamma Barbara, Antonio, e tutti quelli che ci stanno scrivendo

Lunedì 13 Marzo 2023, 09:22 - Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 14:00

Facciamo il conto di ore lavorate e stipendio, poi capirete


La disastrosa situazione nella ristorazione è incominciata un paio di decenni fa. Prima il lavoro era pesante per via dei tre turni giornalieri: colazione, pranzo e cena, che non ti permettevano di fare nient'altro che lavorare ma almeno si guadagnava discretamente. Attualmente, le paghe sono calate e il contratto nazionale non viene rispettato dai datori di lavoro. E qui subentra la mancanza di controllo degli organi competenti, nonché la disonestà e avidità dei ristoratori e/o albergatori. Mediamente pagano dai 1000 ai 1500 mensili compreso di Tfr, 13ma, 14ma, ferie, festività e ore straordinarie. Sei giorni lavorativi ad un minimo di 10 > 11 ore giorno sono 60 > 66 ore settimanali. Facendo un calcolo un poco spannometrico sono 270 > 300 ore mensili quando il contratto ne prevede poco più della metà. Ora lascio a voi signori fare il calcolo di quanto è la paga oraria di un cameriere e dedurre il perché dell'abbandon'o di questa professione.


Lorenzo


PS. Non venitemi a parlare di mance ...voi le lasciate? Ed i vostri amici e conoscenti le lasciano? Si ...forse... ma la maggior parte delle persone non lasciano proprio nulla, anzi, ti chiedono lo sconto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA