Lavoro rifiutato dai giovani? Le vostre voci. Ci sono Marina, Paolo, mamma Barbara, Antonio, e tutti quelli che ci stanno scrivendo

Lunedì 13 Marzo 2023, 09:22 - Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 14:00

Laureata, tre lingue e un contratto da 600 euro al mese

Da esperienza provata con mia figlia, 35 anni, laureata e tre lingue perfettamente parlate, contratto nazionale applicato, 30 ore settimanali, 600 Euro netti al mese, da anni mi chiedo, il sindacato in Italia di cosa si occupa?

Luigi

Cercano solo giovani... ma con esperienza

Salve volevo raccontare anche io la mia esperienza: ho 40 anni ed è veramente dura a quest'età mando curriculum ovunque ma nessuno chiama e non so più dove sbattere la testa poi dicono che la gente non ha voglia di lavorare ma siamo sicuri che chi offre lavoro cerca il giusto personale? Li vogliono giovani e con esperienza e noi cosa facciamo?

Deborah

Sfruttamento dei lavoratori

Buongiorno, ho 45 anni lavoro da 6 mesi in un bar a Venezia, contratto 24 ore più straordinari. La paga e sui 800/900 €. Invece mio figlio, 20 anni a settembre 2022, ha firmato un contratto apprendista come commesso a Venezia per 30 ore per 1000€. Ha dovuto fare una prova di 10 giorni a Venezia e Verona. Tutto bene fino alla fine di novembre quando è passato da 30 a 40 ore, ma poi, il 20 dicembre, gli è arrivata la lettera di fine rapporto, la prova dei 60 giorni era terminata. Come primo contratto aveva già 30 giorni di prova, gli hanno aumentato le ore nuovo contratto con altri 30 giorni di prova. Abbiamo chiesto spiegazioni .. non abbiamo la possibilità di tenere una seconda persona...ops dimenticavo che il quel periodo il capo commesso e stato in ferie 15 giorni mio figlio si è fatto mattina e pomeriggio da solo in negozio! Per legge un apprendista non può stare da solo. Perciò non vogliono persone adulte ma apprendisti... per giocare.

Sara

© RIPRODUZIONE RISERVATA