Park in piazza Meschio fine dell'odissea: accordo e stalli accessibili a breve

Martedì 21 Dicembre 2021
Park in piazza Meschio fine dell'odissea: accordo e stalli accessibili a breve
VITTORIO VENETO
Sottoscritta la convenzione per il parcheggio interrato di piazza Meschio tra Comune ed Edilvi. «A breve gli stalli ad uso pubblico saranno accessibili annuncia il sindaco Antonio Miatto - Tempi tecnici per il posizionamento delle macchinette per il pagamento della sosta e il parcheggio aprirà». Giunge alla battuta finale un'altra vicenda aperta e che era finita, nelle settimane scorse, anche in consiglio comunale con un'interrogazione del consigliere Alessandro De Bastiani (Rinascita Civica) dopo che circa un mese fa era stata installata, al termine della rampa di accesso al parcheggio, una sbarra che in queste settimane ha precluso l'utilizzo dei 40 stalli, privati ma ad uso pubblico, in attesa della firma della convenzione. Ora l'atto è stato siglato davanti al notaio.
L'INTESA
E come prevede l'accordo transattivo a suo tempo sottoscritto tra Comune, Edilvi e Zurich questi 40 stalli saranno gestiti a pagamento con tariffe che potranno essere al massimo quelle in uso negli altri parcheggi pubblici e interrati della città. «Edilvi aggiunge Miatto ci ha anche versato quanto doveva». Si tratta di quanto previsto dall'accordo transattivo: Zurich ha già trasferito all'ente 400mila euro, mentre Edilvi era tenuta a versare 100mila euro, oltre a realizzare opere per 30mila euro entro 180 giorni dalla firma dell'accordo conciliativo.
LA POLEMICA
Sul parcheggio interrato di piazza Meschio e sull'arrivo della sosta a pagamento non si spegne però il dibattito politico. «A Meschio la messa di Natale sarà con il ticket afferma il consigliere De Bastiani -. Oltre alla consueta questua che si svolgerà durante la messa, i parrocchiani dovranno pagare anche il ticket del parcheggio interrato. C'è però una differenza: l'offerta per la chiesa è volontaria, il ticket del parcheggio è obbligatorio per i molti che non troveranno posto negli stalli in superficie». «Il Comune prosegue - ha praticamente istituito una offerta per la ditta Edilvi proprietaria dei parcheggi interrati: è questo il regalo dopo 8 anni di sequestro della piazza. E così sarà per funerali, matrimoni e qualsiasi altra celebrazione importante con numeroso afflusso di fedeli. Ancora non conosciamo le tariffe che presumibilmente saranno quelle dei parcheggi pubblici cittadini. Con la differenza però che le strisce blu sono gratuite nei giorni festivi e il parcheggio dell'Edilvi sarà sempre a pagamento. Tutti i giorni, anche di notte. La domenica parcheggio gratis per i fedeli del duomo di Ceneda e di Serravalle, a pagamento per i fedeli di Meschio. Questo è il regalo per il Natale 2021 del Comune».
Claudia Borsoi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci