Venduta l'ex caserma dei carabinieri

Giovedì 23 Maggio 2019
Venduta l'ex caserma dei carabinieri
LENDINARA
Il Comune ha venduto l'ex caserma dei carabinieri, che probabilmente sarà sostituita da un immobile a uso commerciale e residenziale con un'operazione che terrà conto anche della futura pista ciclopedonale e del riordino dell'incrocio antistante.
Dopo sei anni di tentativi a vuoto, nel corso dei quali il prezzo a base di gara è passato da 250mila a 99.900 euro, l'ente locale è riuscito a trovare un acquirente per l'immobile di via Santa Maria nuova abbandonato da dieci anni, ovvero da quando la stazione lendinarese dei Carabinieri ha traslocato nella più recente caserma di via Dalla Chiesa. Nell'ultima procedura negoziata si partiva, appunto, da 99.900 euro ed era consentita la presentazione di offerte al ribasso purché quest'ultimo non superasse il 10 per cento del valore stimato dell'immobile.
UNA SOLA PROPOSTA
Solo un'offerta è arrivata agli uffici comunali e ad aggiudicarsi l'ex caserma è stata la ditta Cavazzana, collegata all'omonima gioielleria che si trova proprio davanti all'immobile, all'angolo tra via Santa Maria nuova e via San Francesco, che l'ha acquistata per 94.500 euro. Cifra che secondo le intenzioni manifestate dall'amministrazione comunale uscente, dovrebbe essere utilizzata per la sistemazione di strade e marciapiedi.
Nella perizia di stima allegata all'avviso pubblico per la vendita si spiega che l'edificio è fatiscente e praticamente non recuperabile, al punto che un ipotetico recupero costerebbe più della costruzione di un nuovo stabile.
LA TRASFORMAZIONE
Sotto il profilo urbanistico, l'immobile ricade in zona residenziale con residui ambientali e pare che il nuovo proprietario stia valutando la possibilità di trasformare l'ex caserma in un negozio con annesso alloggio.
L'assessore all'Urbanistica Davide Bernardinello spiega che l'ipotesi è fattibile. «Il proprietario può recuperare i volumi per un utilizzo commerciale-residenziale, come previsto dal Piano degli interventi - afferma Bernardinello - ricordo, inoltre, che è prevista una nuova area commerciale e residenziale anche nel terreno davanti all'ex caserma. Il tratto urbano della Strada regionale 88 sta ospitando sempre più negozi, diventando una sorta di asse commerciale».
INTERVENTI VIARI
Inevitabilmente lo stabile appena ceduto dal Comune va a legare in parte il suo futuro alla progettata pista ciclopedonale lungo la Sr 88, che passerebbe proprio sul lato sud della carreggiata, davanti all'immobile (e a quanto pare, futuro negozio). «Il progetto esecutivo da 3 milioni e mezzo di spesa che abbiamo recentemente approvato prevede anche la riqualificazione degli incroci, tra cui quello in questione - conclude l'assessore - il nuovo proprietario già in una fase precedente, in via interlocutoria, aveva espresso disponibilità di massima a costruire il nuovo edificio un po' più lontano dalla sede stradale per consentire l'allargamento dell'incrocio».
Ilaria Bellucco
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci