SAN MARTINO
Il consiglio comunale di San Martino di Venezze ha approvato il

Venerdì 20 Luglio 2018
SAN MARTINO
Il consiglio comunale di San Martino di Venezze ha approvato il nuovo regolamento per l'utilizzo dei parchi e delle aree verdi, con i comportamenti per l'utilizzo degli spazi in sicurezza e nel rispetto dell'ambiente e della popolazione.
«Il regolamento vuole disciplinare la materia del corretto uso delle attrezzature ludiche e lo svolgimento dell'attività all'interno delle aree riservate a parco giochi e/o aree verdi attrezzate a gioco e relax nel comune - spiega il sindaco Vinicio Piasentini - L'obiettivo è salvaguardare la salute, la sicurezza e l'incolumità dei bambini e di quanti frequentano i parchi pubblici in conformità alle normative, con particolare riguardo al rispetto delle normative igienico-sanitarie e della quiete pubblica».
ATTREZZATURE
Le attrezzature ludiche possono essere liberamente utilizzate, solo da ragazzi fino ai 14 anni. È vietato l'accesso ai parchi giochi: alle biciclette o altri velocipedi, salvo per depositarli nell'apposita rastrelliera o nelle aree predisposte (se presenti). I mezzi a motore (esclusi quelli utilizzati per la manutenzione del parco, o appositamente autorizzati) sarà cosnentito in occasione di particolari manifestazioni. sarà inoltre vietato fumare, bere bevande alcoliche (per i minori di anni 18), creare punti di bivacco, gettare immondizie di ogni genere al di fuori degli appositi cestini, accendere fuochi, campeggiare, ma anche prenotare le attrezzature (tavoli, panche e barbecue) senza il loro effettivo utiizzo. «I vincoli relativi alla tutela del patrimonio ambientale ed artistico - aggiunge il sindaco - rispondono all'esigenza di salvaguardare il decoro, l'ordine, la pulizia e il rispetto per l'ambiente all'interno dei parchi, in conformità alle normative vigenti».
I DIVIETI
Ecco quindi il divieto di salire con i piedi sulle panchine, spostare strutture e attrezzature, imbrattare giochi e arredi urbani, muri, cartelli, ma anche collocare striscioni, cartelli o altro senza autorizzazione, né montare o allestire strutture per attività commerciale o di intrattenimento senza l'autorizzazione del Comune.
Quanto alle attività sportive o ludiche, il criterio sarà quello di evitare danni a verde e strutture, così come produrre rumori e schiamazzi tali da arrecare disturbo alle vicine abitazioni specialmente dalle 23 alle 8 e dalle 13 alle 15.30. Le sanzioni relative alle violazioni del regolamento vanno da 25 a 500 euro.
Marco Scarazzatti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci