Chef Eleonora dagli States al Basilico rosso

Martedì 19 Marzo 2019
Chef Eleonora dagli States al Basilico rosso
CASTELMASSA
Dopo il grande successo ottenuto negli Stati Uniti, Eleonora Massaretti, torna al suo Basilico rosso, a Castelmassa ancora più carica di grinta. A San Francisco, tra le sette chef italiane dell'associazione Di pizza e di cuore, Eleonora si è distinta insegnando la pizza e raccogliendo nel frattempo fondi per cause sociali.
L' esperienza è stata possibile grazie al Consolato italiano, impressionato dalla forza di volontà di queste ragazze.
Come ti sei avvicinata alla ristorazione? «La ristorazione di qualità è sempre stato un punto di riferimento per me fin da quando lavoravo nella moda - risponde -. Ammiro come gli chef sappiano scegliere la materia prima. Di questa arte ne ho fatto una filosofia per la presentazione di tutte le mie pizze. Un topping per una pizza, per esempio, può facilmente diventare un piatto del menù ristorante. Grazie al network che ruota intorno al Molino Quaglia, il mio fornitore di farine, oltre a entrare in contatto con i più famosi pizzaioli italiani, ho avuto la possibilità di conoscere, e poi collaborare, con molti chef grazie alla recente contaminazione tra pizzeria e ristorazione. L'ultima esperienza con lo chef 3 stelle Michelin Heinz Beck al ristorante la Pergola di Roma».
IL BASILICO ROSSO
Il locale il Basilico rosso ha un grande successo, direi interregionale; che storia ci racconti? «Il locale nasce nel 1978 con il nome di Portoncino Rosso e, per l'epoca, fu profondamente innovativo in quanto proponeva vini di altissima qualità abbinati a pochi piatti di cucina profondamente legati alla tradizione locale. A metà degli anni 80 si rinnova e si trasforma in ristorante, sempre con lo stesso spirito innovativo, raccogliendo successi e frequentazioni dalle più importanti città del nord Italia, e non solo, meritandosi la citazione sulla guida Michelin e su quella di Veronelli per la carta vini. La scelta di rilevarlo si ispira al suo dna innovativo di fine anni 70, e proprio per questo la proposta del Basilico rosso è diversa dallo standard sia per quanto riguarda la Pizzeria che il Ristorante».
NON SOLO PIZZA
La tua filosofia quotidiana? Progetti? «La nostra filosofia parte da un utilizzo preferenziale di materie prime di stagione e prodotti di eccellenza. Faccio un piccolo esempio, il nostro polpo croccante su crema di ceci è sul nostro menù sia come antipasto, sia come topping per la pizza in pala, la Supersoft e la Rotonda. Per quanto riguarda il futuro ci sono molti progetti ma ancora tutti in fase embrionale».
Come lavori? «Le fondamenta del mio lavoro si basano sulla ricerca dell'eccellenza della materia prima a partire dalla farina, l'acqua e il sale; io credo si debba puntare su questa ricerca per fare la differenza sia che si parli di pizzeria che di ristorazione. La nostra pizza è differente».
Annalisa Boschini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci