A marzo i vigili in via Marconi

Venerdì 18 Ottobre 2019
A marzo i vigili in via Marconi
COMUNE
ROVIGO Entro marzo il comando della Polizia locale traslocherà in via Marconi. Non hanno rilevato particolari problemi strutturali gli ultimi sopralluoghi effettuati dai tecnici del Comune nei confronti dell'edificio che fino a pochi settimane fa, ospitava la facoltà di Giurisprudenza dell'ateneo di Ferrara, da settembre in centro storico all'interno di palazzo Angeli. L'ex sede universitaria che si trova accanto alla stazione dei treni, un tempo sede della scuola Riccoboni, potrà essere adibita al nuovo comando dei vigili, attualmente collocato nel vecchio edificio di via Oroboni.
NODO DA SCIOGLIERE
Dal Comune trapela già una data per il taglio del nastro del nuovo comando, previsto entro marzo del 2020, e non a gennaio come ipotizzato in un primo momento dall'amministrazione. Le problematiche da risolvere non sarebbero di carattere strutturale, in quanto le condizioni dell'ex scuola sarebbero risultate buone, scongiurando dunque i problemi di sismicità che in passato avevano visto un crollo degli intonaci all'interno di un'aula adibita alle lezioni universitarie. In queste settimane il Comune sta cercando di individuare uno spazio per il garage dei mezzi della polizia locale, non presente attualmente nell'edificio dell'ex scuola. Una volta risolto questo problema tecnico, gli agenti della Polizia locale potranno definitivamente fare le valige dallo stabile di via Oroboni e trasferirsi nella nuova sede di via Marconi.
Attualmente, all'interno della scuola è ancora presente la biblioteca universitaria, in attesa di essere spostata, in parte, all'interno dell'Accademia dei Concordi.
Sul tavolo del sindaco, in questi giorni, la Polizia locale ha anche presentato la lista della spesa, ossia l'elenco degli arredi necessari per allestire il nuovo comando che si arricchirà di uffici. In una parte dell'ampio edificio troveranno invece posto gli uffici dei Servizi sociali, attualmente in viale Trieste. A cambiare, nei prossimi mesi, sarà anche la viabilità del viale della stazione. Quella attualmente in vigore sta creando, in particolare durante le ore di punta, non pochi problemi al traffico, costringendo i pendolari a lunghe file per ritornare a casa. A tirare un sospiro di sollievo per la riqualificazione dell'ex sede universitaria di via Marconi anche i commercianti e gli esercenti della zona, che temevano di dover convivere a lungo con un altro vuoto urbano come quello dell'ex ospedale Maddalena, ancora abbandonato al degrado.
NIENTE PISTOLE
Accantonato definitivamente, invece, il progetto di consegnare le pistole agli agenti della Polizia locale. Il sindaco Gaffeo, per il momento, ha spiegato che la priorità è «dare dignità al lavoro di tutto il corpo dei vigili urbani». Il passo successivo sarà dotare l'organico di un numero di agenti adeguato. Non sono pertanto i programma, per ora, corsi di formazione per istruire gli agenti all'uso delle armi, attualmente custodite in un armadietto del comando di via Oroboni. Il primo passo per migliorare l'efficenza della Polizia locale partirà dunque dalla nuova sede che potenzierà, tra l'altro, anche la sicurezza del viale della stazione.
Roberta Merlin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci