SACILE
Prima trasferta in Friuli Venezia Giulia del Patto Trasversale per la

Mercoledì 20 Novembre 2019
SACILE Prima trasferta in Friuli Venezia Giulia del Patto Trasversale per la
SACILE
Prima trasferta in Friuli Venezia Giulia del Patto Trasversale per la Scienza. L'associazione costituita dagli scienziati italiani Guido Silvestri (Emory University di Atlanta), Andrea Cossarizza (Università degli Studi di Modena), Roberto Burioni (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano) e Pier Luigi Lopalco (Università di Pisa) incontrerà il pubblico a Sacile domani sera alle 20.30 a Palazzo Ragazzoni. L'incontro, promosso dalla Società di Mutuo Soccorso Credima e Friulovest Banca, con il patrocinio dell'Azienda sanitaria e della Città di Sacile, si occuperà di Scienza e Pseudoscienza, allo scopo di educare il cittadino alla comprensione delle notizie scientifiche e al riconoscimento delle fake news.
GLI OSPITI
Introdurrà l'appuntamento il presidente di Credima Giorgio Siro Carniello, mentre interverranno il presidente del Patto Pier Luigi Lopalco (professore di igiene e Medicina Preventiva Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia) e il vicepresidente Andrea Cossarizza (professore di patologia generale e immunologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia e presidente ISAC, International Society for Advancement of Cytometry) con la moderazione della giornalista Maria Santoro, socia fondatrice del Patto.
GLI ARGOMENTI
«Racconteremo le principali e più dannose bufale in ambito medico-scientifico, spesso avvalorate dai mezzi di comunicazione, in particolare attraverso i social afferma Cossarizza Si tratta di bugie pericolose perché orientano negativamente il giudizio delle persone, convincendole a seguire cure alternative o sostenere colpevolmente il negazionismo dell'HIV». L'associazione protegge il valore della scienza, anche attraverso interazioni virtuose con il mondo delle istituzioni e la società civile: «Molti partiti purtroppo hanno utilizzato il tema delle vaccinazioni come moneta di scambio elettorale, contribuendo alla disinformazione sull'argomento e spesso distogliendo i cittadini dalla volontà di proteggere se stessi e gli altri» evidenzia lo scienziato, di origini spilimberghesi.
L'ESPERIENZA
Recentemente è stata richiesta la consulenza del Patto nel processo penale contro l'omeopata Massimiliano Mecozzi accusato della morte del piccolo Francesco Bonifazi per otite il 27 maggio 2017: «Il Patto restituisce alla scienza un ruolo determinante prosegue Cossarizza coinvolgendo le istituzioni di vario ordine e grado affinché divengano preziose alleate e vogliano schierarsi apertamente contro tutti gli impostori, specie se minacciano la salute pubblica». Hanno aderito al Patto oltre 6mila persone, di cui tre Premi Nobel, quattro Comuni (Spilimbergo, Senigallia, Torino e Foggia) e l'Università di Foggia. Gli obiettivi del Patto corrispondono anche ai principi cardine di Credima: «Il nostro fitto programma annuale di incontri a carattere divulgativo sviluppa il concetto di empowerment conclude Carniello vogliamo un cittadino consapevole e attento alle azioni da intraprendere per il suo benessere, e questo è possibile soltanto grazie all'informazione e alla conoscenza».
Enrico Padovan
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci