I nuovi dirigenti già alle prese con la formazione

Domenica 25 Agosto 2019
FORMAZIONE
PORDENONE Al di là dall'esprimere grande soddisfazione per le recenti nomine di nuovi dirigenti scolastici che, entrando in servizio il 1° settembre, andranno a sanare una situazione di grande disagio delle tante scuole della regione, l'Associazione nazionale presidi pensa già ad aiutare i nuovi dirigenti ad inserirsi nel migliroe dei modi. Per questo, l'Anp regionale ha già organizzato per domani e martedì, all'Hotel Executive di Udine (via Masieri 4) un seminario di formazione rivolto ai nuovi assunti «per consentire - come spiega la presidente dell'Anp Fvg, Teresa Tassan Viol - di avviare la èprofessione nel modo più consapevole ed efficace fin dai primi giorni». Al seminario residenziale dei 100 giorni si sono iscritti più di 60 dirigenti e sono previsti interventi di esperti autorevoli in diversi settori e tematiche; porterà il suo salute anche Patrizia Pavatti, dirigente dell'Ufficio scolastico regionale. L'Anp, oltre a promuovere il seminario, ha già annunciato di voler attivare un servizio di tutoraggio da parte dei dirigenti esperti nei confronti dei nuovi soci.
Ma l'Associazione nazionale presidi non sarà l'unica organizzazione a muoversi per consentire ai neo-direttori di affrontare con competenza i primi passi che dovranno essere compiuti per un corretto ed efficace avvio del nuovo anno scolastico.
Il sindacato Anief (Associazione nazionale insegnanti e formatori) ha infatti messo a disposizione gratuita il corso di formazione Dirigendo con... dinamismo, determinazione, dedizione predisposto dal proprio ente di formazione Eurosofia che, in collaborazione con Udir - spiega la presidente dell'Anief di Pordenone, Teresa Vitiello - ha avviato un ciclo formativo «in modo da poter perfezionare alcune competenze già dimostrate durante l'esame». Il corso sarà tenuto dalla dirigente Anna Giaccone. Avvio il 30 agosto, dalle 9 alle 13 presso la sede Anief di via Palmanova 213. Il corso affronterà anche la pianificazione e gestione delle riunioni del Collegio docenti e tutte le problematiche relative alla contrattazione. I partecipanti potranno usufruire dell'accesso alla piattaforma Tutoraggio e Coaching, del servizio annuale di consulenza via skype con gli esperti dell'Anief, inoltre avranno la possibilità di partecipare a 13 webinar dedicati e avere, perlopiù, accesso alla piattaforma Opes, obiettivi, prassi e strumenti. Gli incontri avranno la durata di quattro ore ciascuno. Maggiori informazioni: tel. 091 7098311/357 o segreteria@eurosofia.it.
S.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci