Per grazia ricevuta, prime adesioni

Mercoledì 14 Aprile 2021
IL CONCORSO
BELLUNO L'edizione 2021 della rassegna bellunese Oltre le Vette presenta anche un concorso artistico nazionale, Per Grazia Ricevuta - Concorso d'arte per esorcizzare un'epidemia. A pochi giorni dalla sua pubblicazione, iniziano già a pervenire le prime opere.
L'età media dei primi concorrenti è di circa 30 anni. Il concorso, gratuito e con importanti premi in palio, è proposto da Oltre le Vette in collaborazione con la Fondazione Teatri delle Dolomiti. L'obiettivo è farne un atto collettivo liberatorio dall'incubo vissuto in questi mesi per l'epidemia di Covid-19.
I partecipanti devono produrre un'opera su supporto ligneo di dimensioni prefissate con tecnica libera che prenda spunto dalla tradizione degli ex-voto. Tradizione che spazia da opere come quella dell'immagine rappresentativa del concorso, appartenente alle collezioni del Museo Civico di Palazzo Fulcis di Belluno, a quelle del libro I Miracoli di Valmorel di Dino Buzzati. Riguardo al soggetto delle opere, i partecipanti sono liberi di interpretare la speranza di liberazione dalla pandemia secondo la propria sensibilità.
La scelta del supporto ligneo si lega agli ex-voto prodotti in passato, di c'è traccia nelle raccolte di Palazzo Fulcis, e il suo utilizzo crea un collegamento ideale con le precedenti generazioni. La frase Per Grazia Ricevuta ha accompagnato nei secoli le offerte votive con una connotazione prettamente religiosa che Dino Buzzati ha superato nel libro I Miracoli di Valmorel.
Infine, proprio il riferimento all'opera di Dino Buzzati crea un nesso temporale tra la mostra Le stagioni di Buzzati, esposta a Palazzo Fulcis nell'ambito di Oltre le Vette 2019, e il 2022, in cui cadono i 50 anni dalla morte dello scrittore.
Nella prima fase del concorso, i lavori prodotti andranno inviati mediante fotografia, accompagnati da un breve testo o da un video della durata massima di un minuto che descrivano l'opera, alla Fondazione Teatri delle Dolomiti entro il 31 maggio 2021. Info sul sito www.oltrelevette.it
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci