BASSANO/VICENZA - Ladro seriale e con la passione di girare per tutta la provincia, mettendo a segno colpi un po' qua e un po' là. Alla fine un 39enne di Dueville è finito nella rete dei carabinieri, che hanno messo la parola fine alle sue scorribande. L'indagine, seguita dai carabinieri di Bassano, è durata alcuni giorni e ha messo insieme numerosi dettagli.
Tutto ha avuto inizio quando una Honda K-RV di colore blu, auto comunale di Gallio, è sparita durante la notte del 21 ottobre dal garage del municipio. Martedì 25 ottobre l'auto è stata avvistata e segnalata nella zona del centro studi di Bassano. I militari poco dopo hanno ritrovato la vettura, lì vicino, nei pressi dello stadio di atletica in via Rosmini. Al volante c'era lui, il 39enne di Dueville, peraltro pluripregiudicato. Un'accurata perquisizione della Honda ha fatto trovare generi alimentari riconducibili ad un furto commesso nel corso della nottata ai danni dell’associazione sportiva Asd Arco Club di Bolzano Vicentino.
Un mese di furti a raffica
Riannodando i dati delle indagini, l'Arma bassanese è arrivata ad attribuire al malvivente una serie di reati che avrebbe compiuto nelle ultime settimane: il tentato furto, nella notte del 10 ottobre, all'asilo San Lorenzo, alla primaria Fogazzaro e alla scuola media Alfieri di Marano Vicentino, con rotture di vari infissi per penetrare nei tre plessi; il furto di 30 euro dal distributore di bevande dalla materna Don Milani di Breganze, dopo aver forzato la porta antipanico del refettorio nella notte del 28 settembre; il furto della notte del 21 ottobre di 1.300 euro al bar Da Sabry di Gallio; un tentato furto nella scuola dell’infanzia del comune di Lusiana Conco il 22 ottobre.
Attirato dalle auto comunali
Tra l'altro, nella scorribanda a Marano Vicentino l'uomo si era anche impossessato della Fiat Panda del Comune trovata nei pressi del centro diurno, la stessa auto con cui poi era arrivato a Gallio, sull'Altopiano dei 7 Comuni, abbandonandola sul posto, per andare a rubare la Honda del municipio galliese. I militari stanno verificando altri possibili furti riconducibili al 39enne. Per ora la Honda è stata restituita al Comune di Gallio, mentre la società sportiva di Bolzano Vicentino ha avuto indietro le sue provviste alimentari.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout