Vogalonga speciale per i 1600 anni di Venezia: iscritte quasi trecento barche

Sabato 22 Maggio 2021 di Tullio Cardona
Vogalonga, iscritte quasi trecento imbarcazioni

VENEZIA - Si sono concluse le iscrizioni dell'edizione speciale di domani della Vogalonga, chiamata Dei 1600 anni e dedicata alla nascita di Venezia. La manifestazione prevede la partecipazione delle sole imbarcazioni di voga alla veneta, e le iscrizioni sono arrivate a sfiorare le 300 barche: più o meno quante vengono iscritte normalmente alle edizioni della Vogalonga. I partecipanti saranno circa mille, caduta l'imposizione iniziale di soli due vogatori per barca. «Tutte le associazioni remiere del territorio hanno iscritto le loro imbarcazioni - commenta Antonio Rosa Salva - e questa collaborazione segna la buona riuscita di questo particolare evento».

Una manifestazione strappata con le unghie e con i denti da Antonio e dal comitato della Vogalonga, considerata la pandemia e l'alternarsi delle prescrizioni sanitarie relative in genere allo sport e alle manifestazioni pubbliche.

Il normale traffico acqueo non sarà interdetto, le attività economiche continueranno e la polizia municipale farà buona guardia perché non si verifichino assembramenti a terra, particolarmente in fondamenta dell'Arsenal, fondamenta degli Arsenalotti, campo de l'Arsenal, fondamenta dei Forni, Campiello del Tagliapietra: luoghi che si trovano nei pressi dell'arrivo. Proprio il pericolo di eventuali resse ha consigliato il cambio del tradizionale percorso, accorciato di 10 chilometri rispetto ai 30 tradizionali, tanto da tagliare in via eccezionale attraversando il rio delle Galeazze e non più quello di Cannaregio. Il corteo, dalle 9, si muoverà dal Bacino di San Marco, dirigendosi verso il canale delle Navi, il canale della Bissa, il canale Passaora, il canale Crevan, la parte sud dell'isola di Burano, il canale San Giacomo, il canale Scomenzera, il canale Bisatto, la parte dell'isola di Murano, il canale de le Galeazze, e ritorno nel Bacino di San Marco.

Meglio localizzando, dopo la partenza si aggira l'isola di Sant'Elena, si costeggiano le isole delle Vignole, di Sant'Erasmo e di San Francesco del Deserto; a metà percorso si resterà a sud dell'isola di Burano e costeggiando Madonna del Monte e San Giacomo in Paludo, il corteo passerà ad est dell'isola di Murano tagliando poi dritti verso l'ingresso dell'Arsenale. L'arrivo sarà sotto il ponte dell'Arsenale allo sbocco in Bacino San Marco. Alla partenza, ciascun vogatore riceverà la bandiera di partecipazione, con il logo dei 1600 anni. Il pettorale verrà inviato tramite e-mail. I partecipanti possono contare sui servizi di assistenza durante la manifestazione fino alle 15. «Questa non potrà essere la Vogalonga che tutti conosciamo - conclude Antonio Rosa Salva - ma sarà comunque un'occasione per portare avanti questa tradizionale manifestazione per i 1600 anni dalla fondazione di Venezia».

Ultimo aggiornamento: 23 Maggio, 13:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci