Il patriarca apre la Porta Santa
davanti a ottocento persone

Domenica 13 Dicembre 2015
Il patriarca apre la Porta Santa davanti a ottocento persone

VENEZIA, 13 DIC - Il patriarca di Venezia Francesco Moraglia ha aperto la Porta Santa della Basilica di San Marco, avviando anche nella città lagunare il Giubileo straordinario della Misericordia, voluto da Papa Francesco.
Circa 800-900 le persone giunte alla Basilica marciana, tutte dotate di pass nominativo, per motivi di sicurezza. Il rito si è svolto in una piazza San Marco blindata e transennata, con controlli delle forze dell'ordine iniziati fin dal mattino, e accesso regolato nei quattro varchi - Torre dell'Orologio, Ponte della Paglia, Ponte della Zecca e Ala Napoleonica - dotati di metal detector. Circa 600 i pass che erano stati messi a disposizione delle parrocchie, 400 quelli per le autorità e i rappresentanti di altre confessioni cristiane.

In basilica c'erano rappresentanti della Chiesa ortodossa greca e di quella ortodossa russa. Prima dell'apertura, mons. Moraglia è salito su un palchetto davanti alla Basilica, vicino a lui un laico che ha dato inizio al rito con la proclamazione del Vangelo e la lettura della Bolla papale di indizione del Giubileo. Quindi la processione che ha portato i fedeli davanti alla Porta Santa, la porta bizantina di San Clemente (la più antica delle quattro di San Marco), situata sulla destra della facciata, che è stata aperta da Moraglia.
Nelle prossime settimane vi saranno le aperture della Porta Santa nel santuario di S. Maria Assunta, a Borbiago di Mira, e nella chiesa parrocchiale di S. Maria Concetta ad Eraclea. Moraglia ha infine annunciato «con gioia», che vi sarà l'apertura di altre due Porte Sante «speciali», nelle cappelle delle carceri veneziane: cosà che avverrà in occasione delle visite del Patriarca a S. Maria Maggiore (carcere maschile) venerdì 18 dicembre, e alla Giudecca (femminile) martedì 5 gennaio 2016.

Ultimo aggiornamento: 17:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci