Ulss 4, è arrivato da Dolo il nuovo direttore sanitario

Domenica 9 Maggio 2021 di Fabrizio Cibin
Francesca Ciraolo

SAN DONA' - Arriva dalla Toscana via Dolo il nuovo direttore sanitario dell'Ulss4, una delle cariche più importanti, dopo quella di direttore generale. Si tratta della dottoressa Francesca Ciraolo, 54 anni, fiorentina.

LA NOMINA È stata formalizzata in questi giorni dal capo della sanità del Veneto Orientale, Mauro Filippi, che ha così completato la squadra (direzione strategica) che lo affiancherà nella gestione dell'Azienda sanitaria.

Una scelta doppiamente importante, quella fatta dal direttore gerale: la dottoressa Ciraolo, infatti, ha anche una importante esperienza in ambito Covid-19 visto che, lo scorso anno, ha lavorato come direttore ospedaliero dell'area Mirano-Dolo, per l'Ulss3 Serenissima, per la quale ha gestito il Covid-Hospital di Dolo.

IL DG FILIPPI

«La dottoressa Ciraolo è persona preparata, capace, ha maturato esperienza nella sanità pubblica toscana, ha organizzato e gestito strutture, attività mediche e sanitarie in tempi di pandemia: caratteristiche fondamentali per poter fornire un importante contributo all'Ulss4 e quindi all'utenza che usufruisce dei propri servizi», il commento di benvenuto di Filippi.

IL CURRICULUM

Laureata in medicina e chirurgia e specializzata in igiene e medicina preventiva all'università di Firenze, dal 1998 lavora nel Servizio Sanitario Nazionale; nel 2000 all'Usl 10 di Firenze, confluita nel 2016 nell'Azienda Usl Toscana Centro. Nel 2013 ha diretto l'ospedale Serristori e dal 2014 anche l'ospedale Santa Maria Annunziata, nell'area metropolitana fiorentina. Dal 2017 al 2020 ha diretto l'ospedale di Santa Maria Nuova, struttura storica della città di Firenze. Nel 2020, in pieno lockdown, è arrivata in Veneto dove ha assunto la direzione degli ospedali di Dolo, Mirano e Noale dell'Ulss3 Serenissima. Ha gestito l'emergenza ospedaliera organizzando il Covid Hospital di Dolo. Nell'ambito delle competenze della direzione medica di presidio ospedaliero si è occupata di formazione, risk management, donazioni e trapianti, edilizia ospedaliera, documentazione e flussi informativi. Ha sviluppato l'organizzazione dell'ospedale per intensità di cura e applicato il modello del razionalizzazione nell'ambito della gestione operativa e dell'assistenza ospedaliera. È stata, inoltre, professore a contratto dell'università di Firenze nelle materie di promozione della salute ed igiene ed è presidente della sezione toscana dell'Associazione nazionale medici di direzione ospedaliera. Un profilo di primo piano, per una realtà importante come quella dell'Ulss4. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci