Meteo previsioni, in arrivo nuova ondata di maltempo in Veneto e Fvg: rischio di forti temporali. E torna l'incubo grandine

Sabato 29 Luglio 2023
Nuova ondata di maltempo in arrivo in Veneto e Fvg: rischio di forti temporali

Meteo, le previsioni per i prossimi giorni a Nordest. Italia ancora spaccata nell'ultimo weekend di luglio, con temporali a tratti forti attesi al Nord e 38°C al Sud. Dopo gli eventi estremi delle scorse settimane torna dunque l'incubo maltempo sulle nostre regioni.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spiega: «Un ciclone centrato sulla Scozia invierà aria più instabile nordatlantica verso le regioni alpine e dal pomeriggio scoppieranno diversi temporali in montagna al Nord che potrebbero raggiungere in serata le pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Grandine, torna e c'è ancora il rischio di chicci enormi

Il meterologo avverte anche di un rischio grandine che si ripresenta, dopo i«Questi fenomeni, alimentati dall'elevata umidità presente in Pianura Padana, potrebbero essere a tratti intensi con grandine di grandi dimensioni». In base alla classificazione, i chicchi di grandine vengono definiti piccoli se il diametro è minore di 1,9 cm, grandi se compresi tra 1,9 e 4,45 cm, molto grandi tra 4,45 e 6,99 cm e giganti se il diametro è maggiore di 6,99 cm. Il chicco di 19cm, caduto in Friuli ad Azzano Decimo pochi km a sud di Pordenone, era gigante e secondo la classificazione della TORnado and storm research organisation, spiega Gussoni, oltre i 12,5 cm la categoria massima è indicata con Noci di Cocco.

Il chicco da record di Azzano Decimo

Le previsioni meteo per il weekend

Intanto, se al Nord arriveranno temporali con locali grandinate tra la sera del sabato e la mattina della domenica, al centro andrà meglio in termini di sollievo dal caldo, mentre al Sud la spinta anticiclonica africana tornerà a far parlare di sé, seppur per poco tempo: sono attese massime fino a 38 gradi ad Agrigento, Oristano e Siracusa, 37°C a Catania, Foggia e Ragusa.

Veneto, tempo variabile e temporali

Tempo instabile, anche con rovesci e temporali,  in Veneto a cominciare dalla notte tra sabato 29 e prime ore di domenica 30.

Le previsioni sono quelle degli esperti Arpav.  Temperature massime in ripresa, ma con valori che si manterranno in media con il periodo. Dalla sera di sabato a nuvolosità tenderà ad intensificarsi e ad estendersi sui settori centro-settentrionali, con l'aumento del rischio delle precipitazioni. Anche domenica tempo instabile fino a fine giornata, con precipitazioni in esaurimento. Lunedì le piogge daranno tregua, ma da martedì tornano i temporali, soprattutto sui monti.

Maltempo previsto in Friuli Venezia Giulia

Durerà poco il raggio di sole che in queste ore sta attraversando il Friuli Venezia Giulia, dal pomeriggio sulla zona montana saranno possibili rovesci o temporali che, in serata, potranno estendersi anche in pianura. In calo anche le temperature, che potranno raggiungere una minima di 16 gradi. Il cattivo tempo proseguirà anche nella giornata di domani, domenica 30 luglio, quando le piogge interesseranno quasi tutta la regione. Più probabilmente si avranno di notte e di mattina cielo nuvoloso con rovesci e temporali diffusi. Qualche temporale potrà essere più forte con piogge localmente intense, specie su pianura e costa. Durante la giornata schiarite, ma il cielo resterà instabile. Nel pomeriggio saranno possibili nuovi rovesci sulla zona montana.

Temperature stabili, con una minima in lieve rialzo, e tregua delle perturbazioni nella giornata di lunedì 1 agosto, quando tornerà sole, seppur timido a inaugurare il cielo d'agosto. Di notte e di mattina soffierà Bora moderata su pianura e costa. Nubi e vento invece caratterizzeranno la mattina di martedì. Dal pomeriggio saranno probabili rovesci e temporali che dai monti potranno spostarsi su pianura e costa, dove in serata soffierà vento moderato.

Che tempo farà ad agosto?

Poi il mese di agosto, rileva Gussoni «potrebbe iniziare con ancora un po' di instabilità e rovesci al Nord», ma con temperature meno roventi al Sud. 

Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 22:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci