LIDO - Razzia di furti e danneggiamenti a decine di barchini e taxi acquei ormeggiati lungo il canale di via Antonio Loredan, e aree limitrofe al Lido. L'ultima incursione, da parte di un gruppo di ignoti, è avvenuta la notte scorsa, ma nel mese appena iniziato sono già due le notti "brave" e movimentate in cui si registrano furti a catena. Al Lido perciò suona un campanello d'allarme, raccolto a stretto giro dall'assessore Michele Zuin, che ha garantito un suo interessamento per portare azioni concrete.
MOTORI E TAXI
Ma veniamo ai furti: ignoti hanno saccheggiato i barchini ormeggiati di motori fuori bordo e materiale nautico, Ma il "colpo grosso" sono stati i taxi: alcuni tassisti si sono svegliati ieri mattina e hanno trovato il loro mezzo di lavoro letteralmente sottosopra.
CORSE E BACCANO
Indagini sono in corso per cercare di risalire ai responsabili. Oltre ai furti c'è un altro aspetto che preoccupa, sempre lungo il canale di via Loredan a due passi dalla riviera Santa Maria Elisabetta: ed è quella della sicurezza nella navigazione in laguna: nel periodo estivo vengono segnalati barchini di passaggio a velocità folle e con musica diffusa a tutto volume anche in piena notte.
«È chiaro che quello di via Loredan è un canale che deve essere maggiormente attenzionato - commenta Zuin - per questo mi impegno affinchè possa essere installata una telecamera di videosorveglianza lungo il canale. La videosorveglianza serve per disincentivare eventuali bravate. Al momento in questa zona al Lido non ci sono telecamere. Bisogna fare qualcosa. In queste notti si è verificata purtroppo una lunga serie di furti. La telecamera sarà tra quelle inserite nel circuito della "smart control room" del Tronchetto».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout