JESOLO - Sicurezza pubblica, da domani tornano il progetto Spiagge Sicure e gli steward in piazza Mazzini. Dopo la rissa di sabato notte, sulla quale stanno indagando i Carabinieri della Compagnia di San Donà acquisendo anche altre immagini di videosorveglianza, il Comune alza il livello dei controlli.
SORVEGLIANZA
L'obiettivo di tale servizio è quello di fare da deterrente a episodi di scontri e atti di vandalismo in genere. E non a caso la delibera di giunta che assegna il contributo, evidenzia infatti in un passaggio che piazza Mazzini da diversi anni è luogo di aggregazione di giovani provenienti da tutto il Triveneto e spesso durante i weekend nella stagione estiva si riscontrano disordini e scontri con gravi conseguenze per le attività presenti in zona e residenti. Fino al 15 settembre, sulla spiaggia, ci sarà il progetto Spiagge Sicure che coinvolge gli agenti del Comando di Polizia locale: in ogni servizio saranno impegnati 4 agenti suddivisi in due pattuglie, o multipli di 4, più un ufficiale o un addetto al coordinamento. Tra gli obiettivi del progetto, come indicato ancora in delibera, c'è quello di prevenire e contrastare il degrado urbano sull'arenile e il fenomeno dell'abusivismo commerciale, nonché le situazioni che costituiscono intralcio ai pubblici spazi o che alterano il decoro urbano, tenendo conto che nel corso degli ultimi anni il fenomeno dell'abusivismo commerciale ha subito una forte evoluzione per cui dalla presenza di singoli venditori si è passati a veri e propri gruppi ben organizzati e a volte aggressivi.
IL SINDACO
«Stiamo continuando a investire in sicurezza spiega il sindaco Valerio Zoggia -, per i nostri cittadini e gli ospiti che si riversano a Jesolo già a partire da questo periodo. Dobbiamo prevenire e bloccare sul nascere episodi di violenza e degrado, collaborando con le altre forze dell'ordine. Continuiamo a farlo come ogni estate, mettendo in campo tutti gli strumenti di cui disponiamo e dedicando importanti risorse a questo capitolo. Con le città balneari continuiamo a chiedere al prefetto un'attenzione speciale nella bella stagione e rinforzi per assicurare un'estate sicura».
LA POLEMICA
Intanto la rissa di sabato notte è motivo di scontro politico: «In piazza Mazzini dicono Salvatore Esposito, Fernando Lazzaretto e Gianfranco Ambrosin di Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana e Leu si è arrivati all'accoltellamento tra gruppi di giovani e c'è chi propone di chiudere la piazza. Non si comprende che in questo modo il problema verrebbe solo spostato in un altro punto. Magari a breve verrà proposto anche l'esercito: mai nessuno che analizzi le cause».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout