Venezia, gondolieri-coraggio si tuffano in laguna con il vento forte e recuperano 800 chili di rifiuti. «Immersione ai limiti della praticabilità»

Domenica 26 Febbraio 2023 di Redazione web
Venezia, gondolieri-coraggio si tuffano in laguna con il vento forte e recuperano 800 chili di rifiuti. «Immersione ai limiti della praticabilità»

VENEZIAGondolieri-coraggio si tuffano in laguna con il vento forte e recuperano 800 chili di rifiuti. «Immersione ai limiti della praticabilità». Il vento forte e la conseguente scarsa visibilità sott’acqua hanno reso ancora più complicato il lavoro dei gondolieri sub che questa mattina, domenica 26 febbraio, si sono immersi per ripulire i fondali dei canali del centro storico.

Immersione in centro storico

Da rio del Pestrin a rio del Mondo Novo, fino quasi a raggiungere il Ponte dei Sospiri.

In totale sono stati recuperati circa 800 chilogrammi di materiale. Tra i rifiuti, oltre a molti copertoni, anche una grande scala da impalcatura, una grondaia, telefonini, il motore di un compressore, un lavabo da cucina e altro materiale in ferro e bottiglie di vetro.

L’attività di pulizia, coordinata dalla Direzione Sviluppo Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde pubblico, è stata opera dei volontari dell’Associazione Gondolieri di Venezia che, come nelle precedenti occasioni, insieme ai tecnici del Comune hanno individuato la zona in cui effettuare l’immersione.

L'intervento è stato portato a termine da una squadra composta da dieci operatori, oltre a quattro subacquei che si sono alternati nelle immersioni. A loro il ringraziamento di Stefano Vio, responsabile dei gondolieri sub dell'associazione di categoria Gondolieri di Venezia, oltre che ideatore del progetto. I rifiuti sono stati recuperati grazie al supporto di un’imbarcazione del Gruppo Veritas, che si occuperà del loro corretto smaltimento. La prossima immersione dei gondolieri sub è in programma il prossimo 26 marzo.

 

Ultimo aggiornamento: 17:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci