Autonomia, doppio sì al progetto del ministro Calderoli. Zaia: «Un segnale di modernità che non spacca l'Italia»

Due approvazioni in due distinte sedute arrivano oggi dalla Conferenza delle Regioni e dalla Conferenza Unificata

Giovedì 2 Marzo 2023 di Redazione web
Il presidente del Veneto Luca Zaia

VENEZIA - Oggi, 2 marzo, doppia approvazione all'autonomia differenziata da parte della Conferenza delle Regioni e della Conferenza Unificata, la soddisfazione del presidente del Veneto Luca Zaia. La prima a passare è stata l'approvazione della Conferenza delle Regioni che ha detto sì al progetto di legge del ministro Roberto Calderoli, con la esclusione di quattro Regioni. «E' un grande risultato, un grande passo avanti, a partire dalla quasi totalità delle Regioni, tranne quattro, che rispettiamo, e che hanno fatto dei distinguo senza però parlare contro l'autonomia. Dall'altro lato inizia un percorso di modernità, mi permetto di dire anche di responsabilità, in un Paese nel quale questa scelta federalista va direttamente ad interpretare la volontà dei padri costituenti» il commento a caldo del governatore del Veneto Luca Zaia parlando di autonomia all'uscita dall'incontro.

Secondo parere favorevole

«Il parere favorevole al DDL sull’autonomia anche da parte della Conferenza Unificata segna un secondo risultato importante della giornata.

Ricorderemo questo giorno come uno di quelli in cui si è fortificato un disegno di modernità per un paese in cui la scelta federalista va ad attuare le volontà dei padri costituenti» ribadisce Zaia commentando anche il parere positivo della Conferenza Unificata al DDL Calderoli. «Registriamo – prosegue il governatore - un secondo rilevante risultato a poche ore dalla Conferenza delle Regioni di questa mattina. Da parte nostra c’è soddisfazione, ma colgo anche un grande senso di responsabilità da parte di tutti noi e del ministro Calderoli a cui va il mio ringraziamento per l’impegno che continua a dimostrare. Da parte nostra c’è la volontà di vedere riconosciuto fino in fondo che questo è un progetto serio, che non spacca l’Italia e darà opportunità a tutti, anche a quella foresta che cresce e che non ha ancora voce».

Video

Ultimo aggiornamento: 20:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci