Vent'anni fa la corsa dei record: i 100 metri che hanno cambiato la vita a Manuela

Lunedì 5 Luglio 2021 di Lino Perini
Manuela Levorato

VENEZIA - Ieri, domenica 4 luglio, il record italiano dei 100 metri femminili di atletica leggera ha compiuto 20 anni. A detenerlo la dolese Manuela Levorato che lo ha stabilito il 4 luglio 2001 al meeting L'Athletissima che si tenne allo Stade Olympique de la Pontaise a Losanna, in Svizzera. 
Quel giorno Manuela Levorato era concentratissima, si sentiva bene e lo aveva ammesso e dimostrato in allenamento anche nei giorni precedenti.

Quando lo starter diede il via, nel silenzio, si poteva quasi percepire il battito del suo cuore che era a mille e l'emozione che saliva. Era stata inserita in una corsia centrale e la partenza fu subito indicativa.

La sua corsa era leggera come il battito delle ali di una farfalla e regalava emozioni agli spettori. Dieci, venti, cinquanta metri, Manuela volava nel vento, il suo incedere non conosceva la fatica, era regolare e ritmato, lo sforzo impercettibile non intaccava lo sguardo verso la gloria, in tutti i presenti un battito di emozioni ad ammirare una gazzella che stava attraversando il guado. 
Poi l'arrivo e l'annuncio in francese dello speaker. 1114, battuto il precedente record di 1120 ottenuto a Goteborg.

Una prestazione che l'ha portata nella leggenda e che tutt'oggi rimane indelebile e imbattuta. 
La carriera di Manuela Levorato non è proseguita come poteva e doveva essere. Nonostante decine di successi, troppi intoppi l'hanno frenata verso mete ancor più luminose, basti pensare alle sue non Olimpiadi' ma quella sera a brindare sul lago di Losanna c'era una ventiquattrenne inconsapevole di aver scritto una delle pagine più belle dello sport italiano, ancor oggi la donna più veloce d'Italia. A distanza di anni, Manuela Levorato si gode la famiglia ed i tre figli, super impegnata anche per incarichi federali.

Come ha festeggiato il ventennio dal record?
«Mi fa molta specie - ammette candidamente Manuela Levorato dal suo ritiro al mare - perché vent'anni sono tantissimi, non me li sento. E' un periodo lungo e carico di significati. Non solo per me ma anche per le persone vicine che mi hanno sostenuto e mi hanno incoraggiato. Quest'anno sono al mare e, per la prima volta, faccio festa assieme ai miei figli e pochi amici. Con la mente ho ripercorso il tempo trascorso e mi sono fatta abbracciare dai tanti che mi hanno sempre voluto bene». Nessun eccesso, sobria com'è nel suo stile. 

Ultimo aggiornamento: 6 Luglio, 10:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci