Suona la sirena dell'allarme chimico
ma è giallo: «Non erano le nostre»

Domenica 7 Dicembre 2014
Suona la sirena dell'allarme chimico ma è giallo: «Non erano le nostre»
3
MESTRE - Sirena in azione questa mattina poco dopo le 9, sentita molto bene nella zona di Malcontenta. Tutto lasciava pensare a un incidente chimico.

Invece è stato un falso allarme.

Non era una delle sirene del sistema di allerta comunale e non c'è stata alcuna segnalazione di malfunzionamento di impianti: così, in una nota, il Comune di Venezia sul falso allarme per il pericolo chimico a Marghera.

«In relazione alla preoccupazione provocata nella prima mattinata odierna, in particolare nella zona di Malcontenta, dal suono di una sirena e, quindi, dal timore che si fosse verificato un incidente nella zona industriale, - è detto nella nota - la Protezione civile del Comune di Venezia, sentito anche il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, precisa che il suono udito nella zona citata non proveniva da una delle sirene del sistema di allerta comunale, sistema che viene costantemente manutentato e monitorato (l'ultima delle periodiche prove generali e pubbliche di funzionamento del sistema risale al 13 novembre 2014), come è stato accertato dai tecnici della ditta incaricata della manutenzione delle sirene. Inoltre gli accertamenti compiuti dai tecnici dei vigili del Fuoco - prosegue - non hanno potuto, al momento, individuare da quale sito sia potuto provenire il suono di cui trattasi. Infine nessuna segnalazione di malfunzionamento di impianti industriali nell'area di Marghera - conclude la nota - è pervenuta al centralino dei vigili del fuoco o ai funzionari reperibili della Protezione civile; non vi è quindi alcun motivo, come peraltro già riportato nei comunicati pubblicati con "codice verde" sul sito web del Comune di Venezia, di ritenere che vi sia stato un evento suscettibile di provocare qualsivoglia pericolo per la popolazione
».
Ultimo aggiornamento: 19:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci