Tolmezzo. Torna la paura degli orsi: un asino in Carnia viene aggredito e poi recuperato in elicottero

Domenica 16 Luglio 2023
Il recupero dell'animale grazie all'intervento dell'elicottero dei vigili del fuoco

TOLMEZZO (UDINE) - Torna la preoccupazione per gli attacchi degli orsi agli animali da cortile e le predazioni in prossimità di ambienti vissuti. Alle 18 di venerdì la sala operativa del comando Vigili del fuoco di Udine ha ricevuto una richiesta di intervento da parte di un allevatore della Carnia che chiedeva aiuto per recuperare un asino di sua proprietà aggredito da un orso, ma ancora in vita e relativamente in discrete condizioni.

È stato attivato il personale del nucleo Speleo Alpino Fluviale del distaccamento dei vigili del fuoco di Tolmezzo, ma, vista la chiusura di una via di comunicazione per raggiungere il luogo indicato, e l'impossibilità, da parte delle squadre di terra, di raggiungere l'animale prima dell'imbrunire è stato fatto giungere Drago 149, l'elicottero del Reparto Volo dei Vigili del fuoco di Venezia, che ha fatto scendere con il verricello il personale poco lontano dalla Malga Navarzutis, dove si trovava l'animale.

L'asino quindi è stato imbragato con tutte le cautele del caso.

Gli elisoccorritori hanno quindi provveduto ad agganciare l'imbrago con l'animale ad un cavo, di circa 30 metri, assicurato al gancio baricentro dell'elicottero che ha trasportato l'asino nei pressi di un'altra malga dove l'animale è stato preso in consegna dall'allevatore. Il soccorso si è concluso alle 20 circa.

BOVINI

Il giorno precedente le squadre del nucleo Speleo alpino fluviale del distaccamento dei vigili del fuoco di Tolmezzo sono intervenute invece nel territorio comunale di Sappada per il recupero di due bovini, che, probabilmente spaventati da qualche animale selvatico, sono precipitati da una cascata di circa 20 metri cadendo a terra e perdendo la vita. Viste le calde giornate e il concreto rischio di inquinamento delle acque si è ritenuto necessario il loro recupero effettuato con il supporto dell'elicottero della Protezione Civile.

INTERVENTI

Anche ieri i Vigili del fuoco dei comandi di Pordenone e Udine hanno continuato ad operare per la messa in sicurezza di quanto danneggiato dal maltempo della notte del 13 luglio.
Nel territorio del comando di Udine dove hanno operato 90 Vigili del fuoco anche con il supporto di due autoscale, giunte una dal comando dei vigili del fuoco di Trieste e una dal comando di Treviso, anche ieri sono stati eseguiti un centinaio di interventi riconducibili al maltempo e circa 150 erano quelli ancora in coda in serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci