Codroipo. Camionista di 57 anni muore sul posto di guida in azienda, avviata un'indagine

Martedì 24 Ottobre 2023
Incidente mortale sul lavoro: l'elisoccorso non riesce a decollare per le condizioni meteo (foto d'archivio)

CODROIPO (UDINE) - Si era appena messo alla guida del suo camion, dopo aver scaricato del materiale per la propria ditta, quando un malore, probabilmente un infarto, gli ha fatto perdere il controllo del mezzo, portandolo a schiantarsi contro un palo. Quindi il decesso. Un uomo di 57 anni, residente a Udine ma di origini argentine, Alfonso Guillermo, è morto nel primo pomeriggio di ieri negli spazi esterni dello stabilimento della Rhoss, a Codroipo.

LA DINAMICA
L'uomo, classe 1966, dipendente della ditta Fau Trasporti di Udine, aveva completato le operazioni di scarico delle merci, quando, una volta risalito al posto di guida ha ripreso la marcia, finendo però per perdere il controllo del veicolo e schiantarsi contro un palo di sostegno metallico della pensilina di un magazzino.

Il mezzo pesante si è arrestato sotto la pensilina, parte di questa è quindi collassata sopra la cabina del camion e l'autista del è rimasto incastrato. A seguito della chiamata di richiesta di soccorso, pervenuta alla Sores da parte degli altri dipendenti dell'azienda, sono stati inviati sul posto l'equipaggio di un'ambulanza proveniente da Codroipo e un'automedica da Udine. Si è proceduto inoltre all'attivazione dell'elisoccorso, impossibilitato a decollare a causa del maltempo, mentre a prestare il proprio intervento sono sopraggiunti anche i vigili del fuoco: i pompieri sono intervenuti con due squadre del distaccamento di Codroipo e l'autogrù della sede centrale di Udine; i vigili hanno creato un varco nella cabina del camion per permettere al personale medico di raggiungere l'autista per il quale purtroppo il medico poteva solamente constatare il decesso. Dopo la rimozione della salma, le operazioni dei vigili del fuoco sono proseguite con la messa in sicurezza del mezzo e della pensilina danneggiata, mentre gli agenti della polizia locale di Codroipo hanno effettuato i rilievi e raccolto le testimonianze per indagare sull'accaduto. Ad originare l'incidente pare essere stato proprio un sospetto malore.

ALTRI INCIDENTI
Una donna di 45 anni è stata soccorsa ieri pomeriggio dal personale medico infermieristico per le ferite che ha riportato a seguito di un incidente stradale che si è verificato in piazza IV Novembre, nel territorio comunale di Campoformido, nella frazione di Basaldella. Per cause in corso di accertamento da parte delle forze dell'ordine, mentre si trovava al volante di una auto, ha perso il controllo ed è finita contro un muro. Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l'equipaggio di un'ambulanza proveniente Udine, l'equipaggio dell'elisoccorso (salito a bordo del mezzo su ruota); hanno allertato i vigili del fuoco e i carabinieri di Udine. La donna è stata presa in carico dal personale medico infermieristico ed è stata trasportata in codice giallo all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Altro incidente sempre nel pomeriggio di ieri all'altezza della progressiva chilometrica 477, lungo l'autostrada A4, nel tratto compreso tra Latisana e Porpetto, in direzione Trieste: coinvolti due mezzi leggeri. Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l'equipaggio di un'ambulanza; hanno attivato i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. Con il coordinamento del Centro operativo autostradale di Udine. Il personale sanitario giunto sul posto ha controllato sul posto le persone coinvolte per le quali non è stata necessaria l'ospedalizzazione.

Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 11:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci