Friuli Venezia Giulia, nuova allerta gialla: attesi forti temporali e vento nelle prossime ore

Giovedì 20 Luglio 2023
Friuli Venezia Giulia, nuova allerta gialla: attesi forti temporali e vento nelle prossime ore

Una nuova allerta meteo di color giallo è stata diramata dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia a causa dei temporali, anche forti, e vento previsti nelle prossime ore.

L'avviso è valido dalle 21 di oggi, giovedì 20 luglio, fino alle 6 di sabato. «Il progressivo avvicinamento di un'ondulazione ciclonica dall'Oceano Atlantico - si legge nel bollettino diffuso dalla Protezione civile - causerà l'arretramento dell'anticiclone e l'afflusso in quota sulla regione di correnti da ovest-sudovest, più fresche e a tratti anche umide. In questa situazione saranno possibili a più riprese delle fasi instabili».

Dal pomeriggio di oggi saranno possibili locali rovesci o temporali sulla zona montana, meno probabili ma non del tutto esclusi altrove. Dalla tarda serata o nelle prime ore della notte sarà possibile un aumento dell'instabilità, con possibili temporali sparsi. Domani a più riprese nel corso della giornata saranno probabili rovesci e temporali sparsi. I temporali saranno possibili già nella notte fino al primo mattino ma con maggiore probabilità poi dal pomeriggio-sera. Saranno possibili temporali anche forti, associati a possibili raffiche di vento anche molto forti e locali grandinate.

Il verificarsi di tali eventi, avverte la Protezione civile, può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

Ultimo aggiornamento: 18:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci