Temporali, raffiche di vento e grandine in Friuli: tetti scoperchiati, alberi sradicati e 5mila utenti senza elettricità

Martedì 18 Luglio 2023
Temporali, raffiche di vento e grandine in Friuli: tetti scoperchiati, alberi sradicati e 5mila utenti senza elettricità

UDINE - Temporali, vento e grandine flagellano Udine e Pordenone.  Nella zona di Tolmezzo, a Fusea e a Caneva, e nell'area Pedemontana un forte vento si è alzato attorno alle 18.30 di oggi, 18 luglio. Le forti folate hanno provocato la caduta di alberi. Quindi dopo il caldo e l'afa di questi giorni nel tardo pomeriggio sono arrivati i temporali, anche violenti, in diverse zone del Friuli. Del resto la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia aveva diramato un'allerta meteo di color giallo a causa di temporali, anche forti, previsti proprio da oggi pomeriggio, martedì 18 luglio, fino alle 6 di giovedì 20.

 

Le richieste di aiuto

A causa di un violento temporale, con forte vento pioggia e grandine, che si è abbattuto sui territori di competenza dei comandi vigili del fuoco di Pordenone e Udine, sono parecchie decine le richieste di soccorso arrivate alle sale operative dei due comandi. Tetti danneggiati e scoperchiati alberi caduti che ostruiscono la viabilità, rami, pali e altri manufatti pericolanti che creano problemi per la sicurezza dei passanti: sono queste le tipologie d'intervento che i Vigili del fuoco stanno affrontando nelle zone del maniaghese e spilimberghese per il comando di Pordenone e nella parte della Carnia che da Villa Santina va verso Forni di Sopra e nel cividalese per quel che riguarda il comando di Udine.

Per l'intero pomeriggio e la serata tutte le squadre disponibili ai due comandi sono state impegnate e  nel territorio del comando di Udine è intervenuto un modulo di colonna mobile regionale formato da 9 vigili del fuoco dei comandi di Trieste e Gorizia.

Senza elettricità

A causa di molteplici guasti derivanti dalla perturbazione di oggi, nel pomeriggio sono stati disalimentati circa 5000 utenti e sono in corso le ispezioni e le riparazioni per ridurre i disagi. La provincia maggiormente colpita è quella di Udine: in particolare le aree comunali di Resia, Pontebba, Ovaro, Lusevera, Gemona del Friuli, Trasaghis, Montenars.  Enel sta operando in piena sinergia con la sala operativa della protezione civile del Friuli Venezia Giulia.

Il giorno dopo

Dopo il centinaio d’interventi di soccorso, riconducibili al maltempo del tardo pomeriggio di ieri, svolti nella notte dai Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia continuano anche nella giornata odierna, 19 luglio, le operazioni per la messa in sicurezza di tetti alberi e manufatti. Dalle 8 alle 15.30 di oggi il personale del comando vigili del fuoco di Gorizia ha eseguito una decina di interventi per danni causati dal maltempo; anche al comando di Pordenone sono sempre una decina di interventi eseguiti tra i quali la messa in sicurezza del tetto di un capannone a Spilimbergo che ha impegnato oltre alla squadra ordinaria l’autoscala e l’autogru.
Sono invece 35 gli interventi che nell’arco della mattinata sono stati svolti dal personale del comando di Udine dove c’è ancora una coda di un centinaio di interventi e qualche richiesta continua ad arrivare alla sala operativa.
Rimane l’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile regionale per la quale tutti i comandi Vigili del fuoco della regione e la sala operativa della Direzione Regionale del Friuli Venezia Giulia sono pronti ad intervenire, disporre spostamenti di uomini e mezzi tra un comando e l’altro o richiedere il supporto di squadre da fuori regione.

Ultimo aggiornamento: 20 Luglio, 07:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci