Allerta gialla in Friuli Venezia Giulia per maltempo: attesi forti temporali dai monti verso la pianura e la costa. Rovesci anche sulle Dolomiti

Martedì 18 Luglio 2023 di Redazione web
Allerta gialla in Friuli fino a giovedì per maltempo

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un'allerta meteo di color giallo a causa di temporali, anche forti, previsti nelle prossime ore: è valida dalle 15 di oggi, martedì 18 luglio, alle 6 di giovedì 20. «Sulla regione persiste aria molto calda - ripercorre il bollettino meteo diffuso dalla Protezione civile - con correnti da ovest in quota.

Da questa sera il parziale arretramento dell'anticiclone, con il passaggio di masse d'aria a tratti più fresche e umide in quota, favorirà un aumento dell'instabilità».

Fino al primo pomeriggio il tempo sarà stabile con caldo afoso. In seguito saranno possibili temporali probabilmente a partire dai monti, e che poi potranno estendersi verso la pianura e la costa. In caso di temporali, saranno con buona probabilità forti, associati anche a possibili raffiche di vento molto forti. Anche domani saranno possibili temporali sparsi, specie dal pomeriggio e fino al primo mattino di giovedì. Nelle ore centrali probabile una fase più stabile.

«Il verificarsi di tali eventi - avverte la Protezione civile - può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali».

La situazione in Veneto

È stata inoltre dichiarata una fase di "attenzione" dalle 16.00 di oggi fino alle 8.00 di domani, mercoledì 19 luglio, sul bacino delle Dolomiti per la previsione di un'instabilità con probabili rovesci e temporali sparsi, con possibile sconfinamento sulle zone prealpine e pedemontane. In queste zone della regione, quindi, saranno possibili temporali localmente intensi anche con forti rovesci, grandinate e forti raffiche di vento.

Ultimo aggiornamento: 19:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci