Veneto e Friuli: ondata di calore in arrivo e temperature massime in salita, ma non è ancora record

Sabato 15 Luglio 2023
Veneto e Friuli: ondata di calore in arrivo e temperature massime in salita, ma non è ancora record

Dopo una breve pausa di maltempo, il caldo estivo è cominciato a farsi sentire nel Nordest, ma il peggio non è ancora arrivato. C'è ancora da attendersi infatti il picco massimo delle alte temperature, solo per quanto riguarda il mese in corso di luglio. Già per l'inizio della prossima settimana, i gradi aumenteranno fino a raggiungere quota 38-39 in Veneto, 36-37 in Friuli.

Per il momento, sono invece "salve" le zone di montagna, dove non si sono ancora superati i 26 gradi. 

Le temperature in Veneto

Temperature in aumento di 2-3 gradi in Veneto oggi, sabato 15 luglio, rispetto alla giornata di venerdì. Tuttavia l'anticiclone caldo, che da sud sta spingendo sull'Italia, potrerà i picchi più roventi tra lunedì e martedì, in cui sono appunto ipotizzati anche 38-39 gradi.

Finora nella regione il caldo è stato pesante ma non insopportabile: non solo grazie alla rinfrescata, con vento e gradinate di due giorni fa, ma soprattutto perchè l'escursione termica tra massime e minime della notte è ancora alta, intorno ai 12-13 gradi in meno. Questo ha evitato per il momento le temute notti tropicali, con termometri che scendono di pochi gradi rispetto al giorno.

I termometri stanno raggiungendo in queste ore i 34 gradi in molte zone della pianura. L'ondata calda sta risparmiando la montagna: a Cortina si registrano 26 gradi, nella notte la minima è stata di 13. E sopra il capoluogo dolomitico, a Ra Valles, 2.582 metri, sulle Tofane, la minima ha segnato 5,6 gradi.

Per il Veneto, in sostanza, luglio 2023 è ancora distante dai primati di temperatura registrati nello stesso mese dell'anno scorso, il secondo più caldo della serie storica (1994-2021) per le minime, il primo in assoluto per le massime.

Le temperature in Friuli Venezia Giulia

L'ondata di calore in arrivo nelle prossime ore in Italia raggiungerà anche il Friuli Venezia Giulia. Secondo le previsioni dell'Osmer-Arpa Fvg, da domani fino a mercoledì farà progressivamente sempre più caldo ma senza raggiungere valori record.

Domani si toccheranno i 34-35 gradi, lunedì i 35-36. Il giorno più caldo sarà invece martedì, in cui si raggiungeranno i 36-37 gradi. Per mercoledì sono invece previsti alcuni temporali che dovrebbero attenuare le temperature.

La Regione Fvg ha attivato un numero a cui rivolgersi per chiedere informazioni, suggerimenti e consigli (0434.223522) in caso di ondate di calore. Il servizio viene fornito dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 e sabato dalle 8 alle 14: resterà attivo fino al 30 agosto.

Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 11:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci