Raffiche di vento e pioggia, il maltempo ritorna in Friuli: il bollettino della Protezione civile prevede allerta gialla

Decine di interventi anche per alberi caduti

Mercoledì 12 Luglio 2023
L'intervento dei vigili del fuoco per il maltempo

UDINE - TRIESTE - A causa di un’intensa perturbazione che ha attraversato, oggi, 12 luglio, alle prime ore del mattino il Friuli Venezia Giulia le sale operative dei comandi dei Vigili del fuoco della regione hanno ricevuto numerose richieste di soccorso per alberi caduti o pericolanti e grondaie, tende e pali pericolanti.
Sono 26 gli interventi che i Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia hanno eseguito tra le 4.30 e le 8.00 di questa mattina.

Il territorio più colpito è stato quello del comando VV.F. di Udine che ha portato a termine 13 interventi, 9 sono stati gli interventi conclusi dal comando di Trieste, 3 quelli per il comando di Gorizia e 1 per il comando VV.F. di Pordenone.
Dopo circa 4 ore di lavoro la situazione sembrerebbe in netto miglioramento e alle 8.00 di questa mattina gli interventi riconducibili al maltempo ancora da eseguire erano 5 in tutto il territorio regionale.

La situazione maltempo non migliorerà nei prossimi giorni, anzi: la Protezione civile Fvg ha diffuso il bollettino meteorologico in cui prevede un'allerta gialla difficili condizioni meteo. Da domani pomeriggio, giovedì 13 luglio, sono previsti infatti probabili rovesci e temporali sparsi, localmente anche forti, con pause anche prolungate di tempo più stabile.

Dal pomeriggio soffierà Bora moderata e in serata l'atmosfera sarà più stabile. Sono anche previsti dovunque in regione temporali sparsi e temporali localmente forti. 

I forti rovesci potrebbero causare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

Ultimo aggiornamento: 16:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci