25 aprile, corteo antifascista non autorizzato a Trieste: momenti di tensione alla Risiera di San Sabba

Martedì 25 Aprile 2023
25 aprile, corteo antifascista non autorizzato a Trieste

TRIESTE - Un corteo «antifascista», non autorizzato, promosso dal movimento Burjana, partito da campo San Giacomo a Trieste, si è diretto verso il monumento nazionale della Risiera di San Sabba, dove era in programma la cerimonia in occasione del 25 aprile. Alcuni momenti di tensione si sono registrati tra le forze dell'ordine e alcuni manifestanti.

Il corteo è stato bloccato e tenuto a distanza da un cordone di sicurezza delle forze dell'ordine in tenuta antisommossa. 

Manifestanti e forze dell'ordine sono entrati in contatto, a causa di una manovra di alleggerimento, mentre i manifestanti si passavano una palla da una parte all'altra del cordone. Al termine della cerimonia ufficiale, ai manifestanti è stato consentito di raggiungere la Risiera. Applaudendo per il risultato ottenuto, il gruppo - un centinaio di persone secondo la Questura - ha percorso via Palatucci accendendo fumogeni e sventolando bandiere, tra cui quelle dell'Usb. In un primo momento l'ingresso alla Risiera è stato precluso ai manifestanti dalla polizia - tra le proteste di chi invece voleva entrare - poi il cordone si è sciolto e i manifestanti hanno fatto accesso al monumento, dove era ancora in corso un concerto. Al momento, a quanto si apprende, non risultano persone ferite o contuse. 

Ultimo aggiornamento: 26 Aprile, 12:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci