Albero caduto sui cavi: famiglie senza telefono da dieci giorni

Giovedì 16 Maggio 2019
Albero caduto sui cavi: famiglie senza telefono da dieci giorni
VITTORIO VENETO - Da dieci giorni sono senza telefono fisso nelle loro abitazioni. A Borgo Castagnè, nella località di San Lorenzo in montagna, otto famiglie da domenica 5 maggio sono isolate telefonicamente. Con il maltempo, e in particolare con il forte vento, un albero è caduto danneggiando i cavi della linea telefonica che giunge fino al borgo. «Da lunedì 6 maggio ho contattato più volte il call-centre della Telecom, l'ultima volta oggi (ieri per chi legge ndr), ma pare che la riparazione di questo guasto non sia di competenza di nessuno» ammette ormai sconsolata, a nome dei residenti del borgo, Luigina Barel. 
 
IL DANNO
Domenica 5 maggio il maltempo imperversava su tutta la città. Pioggia e vento si sono abbattuti anche su San Lorenzo e le folate hanno piegato e poi fatto cascare un albero. E con la caduta della pianta, la rete telefonica è andata in tilt. «Pare che un albero caduto abbia danneggiato i fili racconta Barel -. Domenica ci siamo accorti che il telefono fisso non squillava più, né a noi né alle altre famiglie del borgo. E così lunedì mattina ho subito contatto l'operatore telefonico per segnalare il guasto. Martedì è arrivato un tecnico, credo di una ditta a cui la Sirti ha appaltato i servizi di riparazioni. Ha preso visione e poi mi ha detto che non era di sua competenza e che avrebbe riferito». Barel sperava che all'indomani un altro tecnico arrivasse in borgo Castagnè per riportare a lei e alle altre sette famiglie il segnale sul telefono fisso, oltre che la connessione a internet, ma ciò non è avvenuto. 
I DISAGI
«Ho così fatto quattro ulteriori solleciti, l'ultimo stamane (ieri per chi legge ndr) racconta la donna -. Ogni volta mi hanno promesso di ripararmi il guasto il giorno dopo, ma ciò non è mai avvenuto. E così l'ultima volta che ho sentito l'operatore telefonico, gli ho chiesto se avessi dovuto procedere con una denuncia. La risposta che mi sono sentita dire è stata: Faccia come crede, signora». Quasi tutte le famiglie di Borgo Castagnè, tra le colline di San Lorenzo, hanno un cellulare, ma per questa località montana, lontana dal centro e dai servizi, la linea fissa è pure di vitale importanza. «Qui abitano soprattutto anziani e poi c'è anche un disabile testimonia la signora Luigina -. Certo, abbiamo i cellullari, ma non sempre prendono. E non vorremmo mai doverci trovare in una situazione di necessità senza poter contare sulla linea fissa telefonica». E poi conclude: «Possibile che, nel 2019, dopo 10 giorni siamo ancora senza telefono e il guasto non possa essere risolto?». 
C.B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci