Vandali a Cordignano danno fuoco ai libri e distruggono la casetta che li custodiva: caccia ai colpevoli

Sabato 2 Settembre 2023 di Claudia Borsoi
Vandali a Cordignano danno fuoco ai libri e distruggono la casetta che li custodiva: caccia ai colpevoli

CORDIGNANO (TREVISO) - Libri dati alle fiamme e la casetta in legno che li custodiva, realizzata dai ragazzi nell’ambito di un progetto educativo, distrutta. Atto vandalico nei giorni scorsi a Ponte della Muda ai danni di quanto realizzato da giovani mani nell’ambito del progetto formativo “Cordignamoci estate 2023” promosso dal Comune e dalla cooperativa Itaca. Dura la condanna da parte del sindaco Roberto Campagna che ha già presentato una querela contro ignoti ai carabinieri di Cordignano. «Si tratta di un danno all’intera comunità e in particolare a quei giovani che quest’estate si sono messi a disposizione del nostro territorio aderendo a questa iniziativa sociale e culturale. Per questo – afferma il sindaco – ho deciso di attivarmi presso la Procura della Repubblica. Il mio auspicio è che gli autori di questo atto non rimangano impuniti e che venga previsto un affidamento educativo ai nostri servizi con lavori socialmente utili».
Al momento, non essendoci telecamere che puntano sull’area, gli autori del gesto rimangono ignoti.

Ma Campagna è fiducioso che le indagini, scattate a seguito della denuncia, possano portare ad un qualcosa, a dare cioè un volto ed un nome all’autore o agli autori.


CARTELLI IMBRATTATI
Anche perché nell’area della scuola dell’infanzia “Piero Della Valentina”, dove era stata collocata la casetta dei libri, nelle settimane precedenti erano stati registrati altri atti vandalici. «Erano stati imbrattati con della vernice spray i cartelli stradali» ricorda Campagna. I vandali sono entrati in azione nel corso della settimana di Ferragosto. Hanno preso di mira una delle otto casette per il bookcrossing (scambio di libri) realizzate da 18 ragazzi, fra i 14 e i 19 anni, nell’ambito del progetto educativo che ha l’obiettivo di favorire la lettura nella comunità locale. Mani ignote si sono accanite contro la casetta posta un mese e mezzo fa in via Strada Masut, vicino alla scuola dell’infanzia “Piero Della Valentina” nella frazione di Ponte della Muda. «La casetta è stata distrutta completamente e i libri date alle fiamme – testimonia il sindaco -. Si tratta di un danno all’intera comunità e in particolare a quei giovani che quest’estate si sono messi a disposizione del nostro territorio aderendo a questa iniziativa sociale e culturale». Il primo cittadino ha chiesto la punizione dei responsabili, riservandosi di costituirsi parte civile in un eventuale procedimento penale, opponendosi fin da ora a un’eventuale richiesta di archiviazione. «Al momento – allarga le braccia Campagna – non abbiamo sospetti su chi possa essere l’autore dell’atto vandalico».


IL PROGETTO
Il progetto “Cordignamoci Estate 2023” ha visto la realizzazione da parte dei ragazzi del territorio di casette di legno in tutti i parchi comunali: al loro interno gli abitanti possono trovare dei libri sia da sfogliare sul posto che da portare a casa e leggere. Ogni casetta può essere riempita con i libri che ciascuno vuole condividere con la comunità. Al momento quella di Ponte della Muda non sarà ripristinata. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci