Van Gogh ispira Red Canzian alla Mostra del Cinema: «La sua vita è da musical, vorrei fare il prossimo su di lui»

L’artista trevigiano a Venezia per Casanova Operapop ha lanciato l’idea di una collaborazione con Marco Goldin

Lunedì 4 Settembre 2023 di Elena Filini
Van Gogh ispira Red Canzian alla Mostra del Cinema: «La sua vita è da musical, vorrei fare il prossimo su di lui»

TREVISO - Il prossimo musical? Mi piacerebbe fosse su Van Gogh. Lo chiamerei “Vincent” e naturalmente dialogherei con Marco Goldin». Red Canzian ha una giacca in broccato color mare. Un po’ alla Casanova. Interessante sul completo total black scelto per la presentazione del Dvd tratto dal musical teatrale presentato di lì a poco alla sala Volpi durante la Mostra del Cinema di Venezia. È all’Excelsior con la moglie Beatrice, la figlia Chiara (in verde smeraldo con accessori alla schiava) e il figlio Phil. Famiglia nella vita e nell’arte.

COLONNE SONORE

Mentre racconta l’idea che ha portato alla creazione del cofanetto cd (due in uno: lo spettacolo e il racconto) guarda oltre. «Ho capito che mi interessa moltissimo la musica legata all’audiovisivo, le colonne sonore e insieme il musical». Red spiega anzitutto dove nasce l’idea del film. «Abbiamo ricevuto la richiesta di tantissime persone che non potevano vederlo perchè o noi non siamo arrivate nelle loro zone o si tratta di persone malate che non possono permettersi di andare a teatro». Red Canzian approda al Lido di Venezia per il suo Casanova Operapop il film tratto dall’omonimo kolossal di teatro musicale che ha conquistato il botteghino nella stagione teatrale 2022-23. Il lungometraggio, in anteprima all’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, è stato presentato alla Sala Volpi al palazzo del Casinò, nell’ambito delle proiezioni del Venice Production Bridge. Il Dvd di fatto è la sintesi di una ripresa effettuata a Padova e due al Teatro Rossetti di Trieste e da questo è nato il film. Mentre nel secondo Dvd c’è un racconto che Red ha voluto chiamare «il prima, il dopo e quel durante mai raccontato» un lungo backstage di racconto. Il cinema non è un luogo che a Red interessi come attore. «Si, ho fatto qualcosa nelle fiction con Nino Frassica ne “I fratelli Caputo” ma a me il cinema interessa molto come materia da commentare musicalmente, vorrei comporre musica da film perchè trovo che la musica messa al servizio di una storia e di un’emozione sia molto più a fuoco di una semplice canzone». Il bassista e frontman dei Pooh su Casanova, però ritiene di aver detto quello che aveva da dire. «Non penso a un film su Casanova perchè è un personaggio che al cinema non ha avuto grande fortuna. Sia Fellini che Salvatores hanno avuto i loro problemi nel raccontarlo».

LA SUGGESTIONE

Ma il musical continuerà a girare, perchè il pubblico lo ha apprezzato. E in futuro? «Mi piacerebbe trovare una nuova figura, ma non amo raccontare gli eroi. Ho amato Casanova per questo istinto nel difendere la sua città, Venezia. Ma in futuro mi piacerebbe molto un artista, il film su Michelangelo ad esempio (Il Peccato, film del 2019) è stato bellissimo. Mi piacerebbe raccontare in musica un personaggio così». Ma Red si spinge oltre e fa un nome che nella geografia culturale di Treviso ha un senso preciso. «Van Gogh è un personaggio che mi piacerebbe moltissimo mettere in musica. Mi piacerebbe chiamarlo per nome, Vincent». Il riferimento a Goldin è d’obbligo per il lavoro di conoscenza e storytelling che ha fatto sul pittore. «Sono stato a molte performance di Marco, ci ha saputo affascinare. Penso che comincerò a studiare la storia di Van Gogh al più presto». 

Ultimo aggiornamento: 12 Settembre, 11:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci