SILEA - Nel 2015 è stato operato al cuore, nel 2018 ha avuto un tumore al polmone e a gennaio è stato ricoverato per un'infezione da stafilococco aureo: «Mi è entrata una scheggia di legno in una mano e ho preso un’infezione - racconta al Corriere della Sera Red Canzian, 71 anni, storico componente dei Pooh - Sono caduto per terra il giorno che iniziavano le prove di Casanova, non riuscivo a stare in piedi, ci ho messo un’ora per arrivare al divano e chiamare i soccorsi.
E ha prodotto il musical «Casanova Operapop» in scena al Lirico di Milano, è uno che non si butta giù: «Ora sto bene. In estate, ho fatto 35 concerti ma ho cure per un altro anno e mezzo». Da quando a 16 anni scoprì l'amore per la musica a quel 1973, anno in cui si unì ai Pooh orfani di Riccardo Fogli, sono passati 43 anni e 80 milioni di dischi venduti. Nel 2016 con l’addio di Stefano D’Orazio, che due anni fa è morto di Covid, i Pooh si sono sciolti. «Le cose belle devono avere un inizio e una fine - dice - Ma con Dodi e Roby faremo un evento per il decennale della morte del nostro paroliere Valerio Negrini, e resta un’amicizia di quelle che non hai bisogno di appuntamenti per vederti».
Le storie d'amore
Come Casanova, di amanti e di amori ne ha avuto diversi: Marcella Bella, Patty Pravo, Loredana Bertè, Mia Martini, Serena Grandi. «Con Patty Pravo fu un caso, lei era molto bella, forse ero bellino anch’io. Ma fu solo il bellissimo e breve incontro di due giovani» .
E come conquistò le sorelle Bertè e Martini?
«…Si frequentavano. Ma furono storie diverse, una più fisica, l’altra più intellettuale».
E poi negli Anni ’90 la seconda moglie Beatrice Niederwieser: «Dal primo momento in cui l’ho vista, mi sono sentito come investito da un camion. Ma lei era incinta e sposata, io ero sposato. Per dieci anni, ci siamo frequentati in coppia, coi rispettivi consorti. Per me, sono stati anni di attesa. Io ti aspetterò parla di quella fase, dice: sarai, vedrai, sarai la mia donna prima o poi. Finalmente, il 19 ottobre 1992 arrivò a casa da me, a Treviso, con suo figlio Philipp. Anche lei aveva capito che era impossibile non stare insieme».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout