Incidente ad Oderzo. Surf in piedi sul cofano, i compagni di classe di Lorenzo Pjetrushi, il 18enne morto: «Speravamo tornasse tra di noi»

Martedì 30 Gennaio 2024 di Annalisa Fregonese
Incidente ad Oderzo. Surf in piedi sul cofano, i compagni di classe di Lorenzo Pjetrushi, il 18enne morto: «Speravamo tornasse tra di noi»

ODERZO (TREVISO) - Fino all’ultimo all’istituto Obici, la scuola superiore che si trova in via Masotti, i compagni di classe e tutto il personale aveva sperato che Lorenzo Pjetrushi ne venisse fuori. Che, in qualche modo, si riprendesse. La drammatica notizia del suo decesso ha invece cominciato a diffondersi nella prima serata di ieri: attoniti i ragazzi, tristissimi gli insegnanti. Nella classe quinta del corso per manutentore meccanico il banco di Lorenzo rimarrà vuoto per sempre; i compagni si auguravano di poterlo vedere rientrare in classe. Certo non subito, immaginavano fra qualche settimana, ma che comunque ritornasse per concludere l’anno scolastico, conseguire l’agognato diploma di maturità.


IL DOLORE
«Confidavamo con tutto il cuore che ce la facesse – la voce del vice preside Massimo Lunardelli è affranta, il docente fatica a parlare - Lorenzo Pjetrushi era un gran bravo ragazzo, molto bene integrato nella classe. Aveva frequentato al nostro istituto Obici tutti e cinque gli anni. Dopo il biennio, arrivato in terza, aveva scelto il corso di manutentore meccanico. Ancora qualche mese di studio e poi avrebbe conseguito il diploma di maturità». Aveva tutto il futuro davanti il giovane ormellese: con un diploma come quello rilasciato dall’Obici, un giovane non fa in tempo a metter il piede fuori da scuola che già le imprese se lo contendono per offrirgli un lavoro. L’offerta di queste professionalità è troppo bassa rispetto alla domanda, gli imprenditori fanno a gara per accaparrarsi i diplomati. A meno che lo studente non decida di andare all’università. Insomma tutte le opportunità erano per questo ragazzo che aveva tanti amici e mille progetti. «Davvero un bel carattere – annota con mestizia il vice preside – andava d’accordo con i compagni».


LA STORIA
Un teenager che amava stare con gli altri. Oggi, per tutti, a scuola, sarà dura affrontare quel banco vuoto, sapere che quel 18enne non tornerà mai più. La tragedia è entrata nella sua famiglia che, con tanti sacrifici e tanto lavoro, era riuscita a costruirsi un ménage dignitoso. La vecchia casa che avevano acquistato in via Bellintrada a Ormelle era stata trasformata in una dimora accogliente, ombreggiata da un caratteristico portico. Tutto sembrava andare per il meglio: prima di Lorenzo c’è il fratello maggiore di 24 anni, dopo di lui ci sono due sorelle gemelle. A mandare la serenità in frantumi è bastato un sabato sera un po’ su di giri, il desiderio di emulare quanto visto in quei social che ormai sembrano guidare la vita dei teenager e non solo. Ma la vita non è finzione, il confine fra reel e realtà spesso è un baratro. Come può esserlo la morte a 18 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci