Turismo. A Treviso cambiano le tariffe per le imposte di soggiorno: da 2 a quattro euro

Mercoledì 8 Novembre 2023 di Redazione web
(foto Pexels)

TREVISO - Cambiano le tariffe delle imposte di soggiorno a Treviso. La Giunta Comunale ha infatti approvato le nuove tariffe dell’imposta di soggiorno che viene applicata ai soggetti che effettuano pernottamenti nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere della città. «Vogliamo continuare a garantire un adeguato livello dei servizi ai cittadini che visitano la nostra città - spiega il sindaco Mario Conte - Il turismo in città sta crescendo costantemente grazie ad una fitta rete di festival nazionali e internazionali, alla programmazione culturale delle mostre e delle manifestazioni, lo sport, alla visibilità ottenuta grazie ai riconoscimenti nell’ambito della sostenibilità ambientale e al suo essere la naturale porta d’ingresso alle eccellenze paesaggistiche della Marca, oltreché per il cicloturismo. Tutti questi fattori hanno trasformato la nostra realtà da tappa a destinazione. L’adeguamento dell’imposta di soggiorno è un passaggio importante che ci permette di garantire servizi sempre più efficienti per una città accogliente e a misura di viaggiatore». L’adeguamento delle tariffe è stato approvato per le annualità 2023, 2024 e 2025.

Le nuove tariffe

La Giunta ha dunque deliberato la tariffa di 2 euro per gli alberghi a 1 stella e 2 stelle, 2,50 euro per gli alberghi a 3 stelle e 3 stelle superior, 3 euro per i 4 stelle, 4 stelle superior, 4 euro per i 5 stelle e 5 stelle superior. Per le strutture ricettive complementari – alloggi turistici, case vacanze, unità abitative ammobiliate ad uso turistico, B&B - l’imposta ammonterà a 2 euro (2 leoni alati), 2,50 (3 leoni alati), 3 euro (4 leoni alati), 4 euro (5 leoni alati e locazioni turistiche). Fissata a 2 euro anche l’imposta di soggiorno per gli agriturismi (1 e 2 girasoli), fino a 2,5, 3 e 4 euro rispettivamente per le strutture con classificazione 3, 4 o 5 girasoli. «Treviso sta vedendo un notevole incremento della sua attrattività turistica - afferma l’assessore al Bilancio Riccardo Barbisan - L’incasso dell’ultimo trimestre luglio-agosto-settembre è stato oltre le previsioni, a riprova del fatto che anche in estate, oltre ai ponti di primavera e al Natale, Treviso viene ampiamente considerata dai viaggiatori.

Con questa rimodulazione, concordata con le associazioni di categoria, si vuole dare un ulteriore slancio all’offerta per i visitatori, garantendo loro una città sempre più accessibile e fruibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA