Turismo, a Feltre aumentano gli stranieri. Rispetto al 2022 incremento del 60% per gli arrivi oltre confine

Nel primo semestre allo Iat del centro storico sono passate 4528 persone, 750 in più di quelle del 2022

Domenica 15 Ottobre 2023 di Eleonora Scarton
Turismo, aumentano gli stranieri. Rispetto al 2022 aumenti del 60% per gli arrivi oltre confine

FELTRE - Turismo nel Feltrino durante l'estate: primi numeri molti positivi. Da gennaio a ieri sono transitati per l'ufficio turistico di piazza Maggiore a Feltre 4528 turisti, ossia 750 in più rispetto all'anno precedente. Il dato che però balza di più all'occhio è l'aumento del 60% in questo 2023 rispetto al 2022 di turisti stranieri. Numeri importanti quindi che confermano come la città di Feltre ed in generale il feltrino stia vivendo un periodo florido dal punto di vista turistico, con tante presenze.

Soprattutto, dopo la pandemia, tante persone che provengono dall'estero che decidono di tornare in Italia e anche nella nostra città.


NUMERI IMPORTANTI
«Avremo a giorni i dati definitivi della tassa di soggiorno relativa alle presenze turistiche nel Feltrino durante il periodo estivo che quindi ci daranno uno spaccato del numero effettivo di turisti passati nel territorio feltrino nel corso del 2023 - premette Dario Scopel, assessore al turismo dell'Unione Montana Feltrina che annuncia però che i "numeri" sui passaggi presso l'Ufficio Turistico che ha attualmente sede ai palazzetti Cingolani in Piazza Maggiore a Feltre danno già un'indicazione molto positiva». I dati indicano infatti che i turisti che si sono rivolti all'ufficio nel 2023 sono stati finora 4528, ossia 750 in più dello scorso anno. Di questi, 2941 sono italiani (150 in più del 2022). Il dato che cresce di più è però quello degli stranieri: 1587 contro i 982 dello scorso anno, ovvero il 60% in più.


LA SODDISFAZIONE
«Attendiamo conferme più complete prosegue Scopel - ma le indicazioni raccolte fino adesso ci dicono che il turismo nel nostro territorio cresce in maniera importante e che la nostra terra, ricca di cultura, storia e bellezze naturali, piace molto anche oltre confine». Investire nel territorio sembra quindi funzionare. Ricordiamo infatti che sono tanti gli eventi che nel corso dell'estate vengono organizzati per offrire opportunità di diverso tipo al turista che viene da noi. L'emblema sicuramente Dolomiti Arena, la rassegna di concerti tenuti da artisti di fama nazionale e internazionali in luoghi di particolare suggestione della provincia. Ma pensiamo poi anche a eventi quali la Granfondo Sportful, il Palio città di Feltre, lo skiroll a Pedavena, il giro delle mura. Senza contare poi le riprese della serie tv attualmente in corso in centro storico a Feltre che hanno portato in città persone da fuori ma che, si auspica, possano richiamare turisti dopo, quando la serie andrà in onda in prima serata, così come successo per la location della serie televisiva "Un passo dal cielo". Senza dimenticare poi tutti i piccoli passaggi promozionali nelle varie trasmissioni televisive, anche quelli veicolo di conoscenza del territorio.


SI INVESTE
Tutto ha un costo. È chiaro che portare persone nel territorio richiede un grande dispendio di costi ed energie, ma se i risultati premiano gli sforzi, ciò diventa «un incoraggiamento a proseguire nel lavoro in team che l'Unione Montana Feltrina, i Comuni e il Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi hanno avviato da qualche anno» aggiunge Scopel.


IL TRASLOCO
Come noto, i palazzetti Da Romagno-Bovio saranno oggetto di un importante intervento di messa in sicurezza dal punto di vista sismico. Oltre un milione di euro i soldi che verranno spesi per sistemare uno degli edifici simbolo del centro storico di Feltre e che ospita uffici comunali, attività artigianali e l'ufficio turistico. Durante il cantiere, gli uffici ai piani alti rimarranno dove sono mentre quelli che si trovano ai primi piani e l'ufficio turistico saranno temporaneamente spostati in altra sede. Per quanto riguarda l'ufficio dedicato ai turisti, il Consorzio ed il comune di Feltre stanno ragionando per trovare un luogo idoneo, sempre in centro storico, dove posizionarlo durante i lavori. Cosa non certo semplice in quanto serve uno spazio accessibile e dotato di riscaldamento e in cittadella spazi di questo tipo non ce ne sono molti. A breve però una soluzione andrà trovata in quanto l'avvio del cantiere è previsto entro fine anno, probabilmente con la chiusura delle riprese cinematografiche attualmente in corso anche in quell'edificio.

Ultimo aggiornamento: 14:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci