Frana l'argine del corso d'acqua: chiuso il ponte che porta alla stazione

Sabato 21 Dicembre 2019
Il ponte di Polesella sullo scolo Poazzo
POLESELLA - Chiusura temporanea del ponte sul Poazzo, il manufatto che consente l’accesso diretto alla stazione dei treni. A causa di un grosso evento franoso, che ha interessato una sponda del canale Poazzo nei pressi della stazione ferroviaria di Polesella, è stata disposta la chiusura al transito del tratto iniziale di via Roma – via I Maggio. Il sindaco Leonardo Raito, con ordinanza contingibile e urgente, la numero 20 del 18 dicembre, ha disposto il divieto di transito in via Roma, nel tratto iniziale dall’incrocio con via I Maggio e fino alla fine del ponte che attraversa il canale Poazzo, con decorrenza immediata e sino al ripristino delle condizioni di sicurezza per la circolazione stradale. 
TECNICI AL LAVORO 
Nella giornata di giovedì sono intervenuti i tecnici di Acquevenete per la rottura che si è creata nella zona del ponte. I tecnici di Enel e del Consorzio di Bonifica sono stati allertati dal primo cittadino sia a causa della frana, sia a causa del piegamento di un palo dell’energia elettrica. Per raggiungere la stazione dei treni in auto occorre percorrere via I Maggio che interseca la Statale 16 subito dopo il ristorante Cortevecchia, in direzione Rovigo. 
Dal profilo Facebook istituzionale Leonardo Raito fa sapere che “le indagini geologiche effettuate in mattinata (ossia venerdì 20 dicembre, ndr) hanno rilevato preoccupanti problemi di tenuta e stabilità delle rampe. Siamo costretti, a seguito di perizia tecnica, per l’incolumità pubblica, a chiudere l’accesso a veicoli e a pedoni. La stazione e il bar sono comunque raggiungibili esclusivamente da via I Maggio. Tutti i soggetti coinvolti a vario titolo sono stati interessati ed è stata richiesta massima urgenza per la risoluzione dei problemi connessi (illuminazione, acqua, fognatura, tenuta sponde canale, frane) e per un tavolo di lavoro congiunto che ci porti a una risoluzione definitiva del problema del ponte, al fine di ripristinare la viabilità”.
EMERGENZA POAZZO
Il Poazzo continua a dare problemi. Ad aprile dell’anno scorso, l’emergenza era stato invece il ponte di Raccano dove erano comparse crepe longitudinali molto profonde tanto da far ipotizzare il rischio chiusura (e di conseguente isolamente per le dodici famiglie che abitano oltre il fiume). L’amministrazione lavora alla progettazione di un nuovo ponte a Raccano: progettazione da avviare di pari passo con una serie di manutenzioni stradali per la messa in sicurezza. Ora arriva la nuova emergenza per il ponte, sempre sul Poazzo, che porta alla stazione dei treni. 
Ultimo aggiornamento: 08:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci