Adunata, dalle Isole Galapagos per non saltare l'appuntamento

Mercoledì 7 Maggio 2014
ADUNATA - A Pordenone si arriva anche a cavallo (Pressphoto Lancia)
1

PORDENONE - Arrivano anche dalle isole Galapagos gli Alpini delle sezioni straniere che parteciperanno domenica all'87/a Adunata nazionale, in programma a Pordenone.

Al momento sono più di 400 le «penne nere» residenti all'estero che hanno prenotato la loro presenza, ma il numero - secondo il comitato organizzatore - è destinato a salire molto velocemente.

Saranno 30 le sezioni estere presenti in città, alle quali si aggiungono sei gruppi autonomi: Sudafrica, Argentina, Australia, Brasile, Canada, New York, Colombia, Cile, Uruguay, quindi quelle europee con Belgio, Lussemburgo, Gran Bretagna, «Nordica» (che comprende Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca), Germania, Balcanica carpatica danubiana, Francia e Svizzera. È quest'ultima la sezione che si presenterà alla manifestazione con i numeri più elevati.

Dalle Galapagos arriverà in Friuli Ermanno Zecchettin, che ha garantito la sua presenza da sabato e che sfilerà con gli Alpini della Colombia. Classe 1930, ha svolto servizio militare nel battaglione Saluzzo a Cuneo.

I Gruppi Ana Sezione Abruzzi, tremila associati, raggiungeranno Pordenone con 200 bus, auto, camper, furgoni; con familiari e simpatizzanti saranno oltre diecimila, e sfileranno domenica mattina. Partiranno al grido «andiamo a prenderci il testimone dell'Adunata», infatti al ritorno, porteranno a casa la «Stecca», per l'Adunata 2015 a L'Aquila.

Esercito. Al parco Galvani è stata allestita la «Cittadella degli Alpini», un percorso espositivo in cui sarà possibile vedere armi, mezzi, attrezzature e materiali di ultima generazione in dotazione alle Truppe Alpine e che fungerà da punto d'incontro tra gli Alpini di oggi e di ieri.

Traffico. Dalle 12 di domani - giovedì - alle 12 di lunedì 12 maggio sarà chiusa al traffico la corsia di

immissione dalla Complanare Nord, in direzione Pordenone, della Strada statale 13 «Pontebbana». È previsto un notevole incremento di traffico sull'autostrada A28 da venerdì 9 a domenica 11 maggio. Per gestire al meglio i transiti e agevolare il raggiungimento delle aree di parcheggio, dalle 7 alle 10 e dalle 17.30 alle 19.30 di venerdì 9 maggio - orario di maggior afflusso verso la città - e dalle 6 alle 13 di domenica 11 maggio - orario in cui si registrerà il maggior numero arrivi per la parata finale - saranno chiusi al traffico gli svincoli di Pordenone «centro commerciale», Pordenone Sud e di Porcia. Per raggiungere Pordenone, per chi arriva da Conegliano l'ultima uscita utile sarà Fontanafredda, mentre chi arriva da Portogruaro potrà uscire allo svincolo di Cimpello.

Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 18:40

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci