Meteo, conto alla rovescia per l'arrivo del maltempo. In Veneto e Fvg è allerta arancione. Timori per l’incrocio con “Betty”

A partire dalla serata di domenica 27 agosto si assisterà a un netto peggioramento delle condizioni meteo su tutto il Nordest

Domenica 27 Agosto 2023
Meteo, conto alla rovescia per l'arrivo del maltempo. In Veneto e Fvg è allerta arancione. Timori per l’incrocio con “Betty”

Sempre meno all'arrivo del ciclone Poppea che nelle prossime ore potrebbe scatenare violenti temporali su alcune zone d'Italia. A partire dalla serata di domenica 27 agosto si assisterà a un netto peggioramento delle condizioni meteo su tutto il Nordest, dove crescono i timori per la tempesta Betty che, incrociando le temperature roventi ancora presenti (solo l'acqua dei mari è calda tra i 28-30°) potrebbe trasformarsi in una violenta burrasca. Già dalla giornata di ieri diverse regioni hanno diramato l'allerta meteo, in alcuni casi, come in VenetoFriuli Venezia Giulia un nuovo avviso, pubblicato oggi, ha alzato il livello di probabile criticità idrogeologica.

Allerta meteo arancione in Veneto

Aggiornata l'allerta meteo diramata ieri, sabato 26 agosto, in Veneto. Dalla serata di oggi, domenica 27 agosto, fino alle 12 di domani sono previsti probabili rovesci e temporali con consistenti quantitativi di precipitazione che potrebbero interessare tutta la regione del Veneto, a partire dalle zone montane per una successiva estensione anche in pianura. Temporali che potranno essere accompagnati da locali grandinate e forti raffiche di vento. Lo scenario che si prospetta per le prossime ore sarà caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione, con un possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani e collinari. Possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi. Allerta arancione in tutta la regione, ad eccezione del bacino Alto Piave, per il quale è stata definita una criticità ordinaria con allerta Gialla.

Allerta meteo arancione in Friuli Venezia Giulia

Si alza il livello di criticità per il Friuli Venezia Giulia, che nelle prossime ore attraversata da una forte perturbazione. L'allerta meteo gialla emanata ieri e valida fino alle ore 24.00 di lunedì 28 agosto è stata estesa fino alle ore 6.00 di martedì 29 con uno stato di colore arancione.

Nel dettaglio la Protezione Civile regionale segnala che durante tutto il corso della giornata di lunedì, a più riprese, saranno probabili rovesci e temporali, alcuni dei quali potranno essere forti. Le piogge saranno in genere intense, localmente stazionarie e molto intense. Sulla costa soffierà Scirocco moderato con raffiche anche sostenute. Sulla zona montana vento in quota moderato da sud. Uno scenario che interesserà anche martedì 29 agosto. A tal proposito è raccomandata la massima attenzione sul territorio, dove a causa di questa situazione metereologica potrebbero verificarsi situazioni di crisi nella rete idrorafica e di drenaggio urbano, con fenomeni di instabilità nei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse a possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 09:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci