Maltempo, burrasca di fine estate in arrivo: nubifragi e grandine al Nord, temperature in picchiata. Le regioni più colpite

Domenica 27 Agosto 2023
Maltempo, burrasca di fine estate in arrivo: nubifragi e grandine al Nord, temperature in picchiata. Le regioni più colpite

Maltempo. La protezione civile ha valutato per la giornata di oggi, domenica 27 agosto, allerta arancione per temporali su Lombardia e Liguria.

Anche allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico su Valle d'Aosta, ampi settori del Piemonte, Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto ed Emilia-Romagna occidentale.

Un'estesa area perturbata atlantica, in avvicinamento sul Bacino del Mediterraneo centro-occidentale, determinerà sull'Italia una fase di spiccato maltempo sulle regioni settentrionali, a iniziare da quelle più occidentali, con piogge e temporali diffusi e localmente persistenti. I fenomeni tenderanno progressivamente ad estendersi verso est raggiungendo il Friuli Venezia Giulia nella serata di domani. Le temperature subiranno una generale e marcata diminuzione su tutto il territorio nazionale.

Burrasca in arrivo

Se già da oggi, dopo i nubifragi in Lombardia e Piemonte di ieri, il meteo prevede un brusco peggioramento. Dalle prime ore della prossima settimana - informa 3BMeteo - si assisterà inoltre alla formazione di un profondo vortice sul Mar Ligure, intorno a cui ruoterà un fronte responsabile di un deterioramento del tempo anche su parte del Centro-Sud, dove l'anticiclone africano sarà in progressiva ritirata.

Oggi forti temporali

In particolare oggi, lunedì, sono attese condizioni di marcata instabilità sulle regioni settentrionali con piogge e temporali anche forti, locali nubifragi e grandinate. Le zone in cui si potranno avere i fenomeni più intensi saranno il Nordovest e i settori a nord del Po, dove gli accumuli pluviometrici potranno localmente avvicinarsi ai 100mm nell'arco delle 24 ore. 

LE PREVISIONI 3BMETEO

Piogge e temporali impegneranno anche le regioni centrali, specie tirreniche e soprattutto la Toscana, dove i fenomeni potranno risultare localmente violenti e accompagnati da grandine e colpi di vento, con qualche rovescio più attenuato che potrà estendersi fino al settore basso tirrenico. Fuori dai giochi le regioni adriatiche centro-meridionali e l'estremo Sud, dove prevarrà il sole.

Temperature in picchiata

Le temperature subiranno quindi una brusca diminuzione rispetto al weekend, soprattutto al Centro-Nord, con cali localmente anche di 10°C e oltre al Nordovest, in Sardegna e sulle centrali tirreniche. Il gran caldo resisterà solo sul basso Adriatico e sulle zone ioniche, con locali picchi di 36/38°C. La presenza del vortice innescherà inoltre una decisa intensificazione dei venti intorno allo Stivale, tra nordovest e sudovest con raffiche fino a 80-90km/h sul Mar di Sardegna e possibili mareggiate sulle coste esposte, in primis su quelle occidentali sarde e su quelle tirreniche.

In settimana

L'influenza del vortice dovrebbe protrarsi fino a metà settimana, con altri rovesci o temporali soprattutto sulle regioni centro-settentrionali tra martedì e mercoledì e nuove occasioni per fenomeni localmente forti e grandinigeni, seppur più intermittenti e alternati anche a qualche schiarita. Le temperature subiranno un ulteriore generale calo, su valori anche sotto le medie, tanto che al Centronord, si potrebbero non superare i 25-27°C, ma valori decisamente più bassi sono attesi anche al Sud rispetto a questi ultimi giorni. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche, a causa della distanza temporale. 

Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 08:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci