Martedì mattina, poco prima delle undici. La bretellina che costeggia la Pontebbana tra la rotonda di Pian di Pan e il ponte sul Meduna è una lunga fila. Ma non quelle in colonna non sono auto "normali". Ognuna ha un rattoppo. C'è chi ha scelto improbabili coperture di carta, chi si è arrangiato con dei teloni. Tutti erano diretti in un posto solo. Nella vicina zona artigianale, infatti, c'è uno dei più noti marchi specializzati nel trattamento dei cristalli. E anche in questo caso si è trattato di una mattinata da record. Le due grandinate di lunedì sera, infatti, hanno letteralmente devastato centinaia e centinaia di automobili lasciate all'aperto senza protezioni. I principali bersagli dei chicchi grandi come palline da tennis sono stati i cristalli (quindi parabrezza e lunotto), ma ne hanno risentito eccome anche gli elementi di carrozzeria.
«Le prime chiamate - ha riferito uno dei responsabili del punto di assistenza lungo la Pontebbana tra Zoppola e Pordenone - mi hanno buttato giù dal letto. Sono arrivate alle sei del mattino. Abbiamo disattivato il nostro centralino e deviato tutto sul numero verde della multinazionale. Non riusciamo più a gestire i flussi». All'esterno dell'officina, una lunga fila di persone. «Sono qui da un'ora - spiega Franco -, guardi la mia macchina, non ha più i vetri». Alle sue spalle una Bmw totalmente scoperta a causa della grandine.
«Faccio questo lavoro da tanti anni - prosegue sempre l'addetto dell'officina - ma non ho mai visto un mare di richieste come in questo caso. È incredibile».
Maltempo in Fvg, Coldiretti e Cia: «Aziende agricole devastate, perso il 70% del raccolto»
Le contromisure
E non basta nemmeno la manodopera. Le richieste sono talmente tante che tutti i marchi stanno cercando di trasferire alcuni colleghi da altre sedi. Iniziano a mancare perfino i pezzi di ricambio.
Quanto ci può volere, a questo punto, per la sistemazione di un'auto presa di mira dalla grandine? «Stimiamo almeno un mese solamente per la gestione tecnica delle domande».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout