Caldo in quota e cannoni spenti,
ma la stagione partirà comunque

Sabato 21 Novembre 2015 di Andrea Ciprian
Caldo in quota e cannoni spenti, ma la stagione partirà comunque
BELLUNO - Inizio della stagione sciistica a rischio per le temperature da fine estate registrate in questi giorni? Gli operatori non disperano, anzi, attendono con fiducia il termine dell'attuale periodo di alta pressione al quale, secondo le previsioni, dovrebbe seguire un rapido cambiamento con l'arrivo di abbondanti nevicate, giusto in prossimità dell'apertura degli impianti, programmata per l'ultimo fine settimana del mese.



«Il 28 novembre si parte» si legge infatti sul sito del Dolomiti Superski e tale data rimane confermata per le zone di Cortina, Ski Civetta e Falcade - Passo San Pellegrino, mentre per Arabba e per la Marmolada si era già previsto di aprire le danze la settimana successiva, il 4 dicembre. «Quelle sono le date ufficiali e per ora non si parla proprio di rinvii - dichiara Diego Clara, responsabile della comunicazione di Dolomiti Superski -. Certo, dobbiamo adattarci a madre natura ma siamo già pronti a sfruttare le prime nottate con le temperature adatte per gli impianti di innevamento artificiale. Con i grossi investimenti fatti negli ultimi anni in tutti i comprensori riusciamo a fare tanta neve in poco tempo e ciò ci consente di affrontare con serenità anche periodi anomali come questo, in attesa che le condizioni cambino».

Ma ecco la situazione nei singoli comprensori bellunesi, dove è iniziato il conto alla rovescia per la partenza della stagione sciistica.

«Stiamo ultimando in queste ore un nuovissimo sistema di innevamento ad alta pressione e totalmente automatico, costato 2 milioni di euro - spiega Sergio Pra, presidente di Alleghe funivie -.

Ci consentirà di produrre neve a temperature più elevate: 3 gradi sotto zero saranno sufficienti per farlo funzionare a pieno regime.(((cipriana))) Se, come pare, il termometro tornerà su valori normali, garantiremo l'innevamento da Col dei Baldi sino ad Alleghe, compreso quindi il rientro a valle, in 4-5 giorni».



«Siamo prontissimi a cogliere il previsto calo termico, i cannoni da neve sono tutti schierati», dice Renzo Minella, direttore marketing della Ski Area San Pellegrino che include anche Falcade, dove si sta per inaugurare un nuovo impianto: la cabinovia che dal paese salirà in località Le Buse. «Il 23 iniziano i collaudi, così da poterla utilizzare fin da subito», conferma Minella.

Anche ad Arabba l'inizio della stagione sciistica coinciderà con una novità tanto attesa dal popolo dello sci: è l'Arabba fly, seggiovia a sei posti che consentirà di sorvolare il paese da un versante all'altro, evitando l'attraversamento a piedi della strada. Qui il programma è di aprire le piste per il primo weekend di dicembre.

Ma le immagini più belle per gli sciatori arrivano dalle webcam di Cortina: la pista inquadrata dal rifugio Faloria mostra già delle ampie chiazze bianche, segno inequivocabile che lassù i cannoni sono già stati messi in funzione. La regina delle Dolomiti è quindi pronta a confermarsi la prima ad alzare il sipario sulla stagione sciistica.
Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 08:15

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci