Ripartono i matrimoni a Cortina: «Già 25 prenotazioni da qui a dicembre»

Lunedì 12 Luglio 2021 di Marco Dibona
Don Ivano Brambilla nella basilica di Cortina

CORTINA D’AMPEZZO - Stanno tornando i matrimoni a Cortina. L’allentamento delle disposizioni sanitarie, consente di nuovo la celebrazione delle nozze. Il sindaco Gianpietro Ghedina ha unito in matrimonio due suoi cittadini, mercoledì scorso, nell’aula consiliare del municipio: «E’ importante che riprenda anche questa attività, sia per i residenti, sia per gli ospiti, che decidono di venire qui per sposarsi: contribuisce all’andamento turistico ed economico», commenta il primo cittadino. 
Dal sindaco al parroco: «Sono davvero tanti i matrimoni in questo periodo di ripresa della vita sociale. Da ora sino all’11 dicembre ne sono già stati prenotati venticinque, per la maggior parte di sposi che vengono da fuori. Ci sono comunque cinque matrimoni di giovani di Cortina», riporta don Ivano Brambilla. Una ventina di sposalizi in chiesa di coppie che vengono da altre città d’Italia, o persino dall’estero, è un altro segnale confortante per le attività ricettive della conca, tanto più che si parla di destagionalizzazione: «La maggiore concentrazione si avrà fra settembre e ottobre – conferma il parroco – ed è importante, dimostra fiducia nel futuro, speranza». 
In quanto alle modalità delle cerimonie, ci sono progressivi allentamenti delle disposizioni: «Quasi tutti gli sposalizi avverranno nella basilica minore dei santi Filippo e Giacomo, nella nostra chiesa parrocchiale, anche per questione di spazi, di distanziamento fra le persone. Altre cerimonie saranno accolte in alcune delle cappelle sparse nei villaggi della conca d’Ampezzo: in qualche caso è necessario, per la concomitanza delle nozze, oppure è possibile perché ci saranno pochi invitati, poche persone che partecipano alla funzione. Fra le disposizioni sanitarie ce n’è una confortante: gli sposi possono partecipare senza dover tenere la mascherina sul volto». Sulla celebrazione delle nozze ha puntato la promozione turistica di Cortina Marketing, gli anni passati, per fare in modo che questa potesse continuare a essere una destinazione privilegiata, sia per sposalizi da favola, di personaggi disposti a spendere somme importanti, oppure per nozze semplici, di persone comuni. 
Un paio di anni fa l’hotel Cristallo, una delle case più prestigiose della ricettività di Cortina, avviò il progetto “Dreaming of”, formula ideata da Italy Inspires, leader nel wedding planning di lusso, impegnato a valorizzare il territorio italiano come destinazione di punta per il turismo nuziale. L’autorevole report “Destination wedding in Italy”, elaborato dal Centro studi turistici di Firenze, evidenziò un giro d’affari di 440,8 milioni di euro, per l’anno 2016, con un milione 368 mila presenze e 8.085 eventi. Tutti numeri in aumento rispetto all’anno precedente. In crescita anche la spesa media per ogni evento, passata da 53.998 a 54.516 euro.
 

Ultimo aggiornamento: 07:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci