Frana incombe in autostrada: barriera protettiva con cubi di cemento

Venerdì 10 Maggio 2019
Frana incombe in autostrada: barriera protettiva con cubi di cemento
BELLUNO - Iniziano oggi i lavori di protezione della carreggiata in A27, per la frana che incombe al chilometro 70 della corsia che porta verso Sud, nel tratto tra Fadalto e Belluno in comune di Farra. La scoperta dello smottamento è stata fatta una settimana fa, sabato 4 maggio, quando un uomo salendo alla sua casera si era accorto che gli alberi che vedeva solitamente non c’erano più. Sul posto intervennero i vigili del fuoco e i tecnici di Autostrade per l’Italia. Nella notte la frana venne sorvegliata con torri-faro illuminanti per controllare eventuali spostamenti. Non vi sarebbe  pericolo, ma oggi, in via precauzionale Autostrade per l’Italia comunica che vi saranno dei lavori. Disagi quasi nulli per gli automobilisti: la posa dei blocchi a protezione della carreggiata non duerarà a lungo.
«La direzione di Tronco di Udine di Autostrade per l’Italia - spiegano - effettuerà la posa di alcuni cubi di cemento al di fuori del sedime autostradale, per creare una barriera protettiva capace di prevenire eventuali cadute di terreno sulla sede autostradale». E precisano: «Si tratta di interventi realizzato a scopo meramente precauzionale, per evitare che parte del terreno che si trova al di fuori dell’infrastruttura possa raggiungere la sede autostradale, ad esempio in caso di fenomeno meteorologici intensi». Disagi limitati per gli automobilisti: «Durante questi lavori la percorribilità dell’autostrada sarà sempre garantita grazie a uno scambio di carreggiata con quella più a valle».
Dopo l’allarme di sanato, giornata nera per gli smottamenti a causa delle intense precipitazioni, la frana sulla A27 è stata sempre sorvegliata a vista. Anche sui pannelli luminosi è segnalato lo smottamento e fin dal primo giorno era stato spiegato che in caso di movimenti del terreno il traffico sull’autostrada sarebbe stato deviato a doppio senso sulla carreggiata più a valle.
Ultimo aggiornamento: 08:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci