Strage sul Gra, l'autista del camion
indagato per omicidio colposo

Mercoledì 18 Gennaio 2012
Quello che ersta dell'auto (foto Livieri - Toiati)
10

ROMA - Non ricorda nulla, ancora sotto choc, l'autista del camion che questa notte ha travolto un'auto in panne ferma sulla corsia di emergenza del Grande raccordo anulare: a bordo di quell'auto c'erano cinque ventenni romani, che sono rimasti praticamente schiacciati da quel camion che trasportava una cella frigo. L'autista del camion è stato indagato per omicidio colposo plurimo. Le vittime abitavano tutte tra Centocelle e Tor Bella Monaca e lavoravano al Mc Donald's del quartiere. Erano amici da sempre, molto uniti. Forse un colpo di sonno la causa dell'incidente. L'autista del camion, rimasto illeso, non era sotto effetto di alcol e droga. L'incidente è avvenuto alle 2.15 al chilometro 51 del Gra, fra le uscite Laurentina e Ardeatina. L'autista, 30 anni, italiano proveniva dal Molise ed era diretto verso alcuni negozi della capitale. Trasportava generi alimentari.

LE FOTO DEL TRAGICO INCIDENTE

LE FOTO DELLE VITTIME

VIDEO, AUTO DISINTEGRATA

Quel camion spuntato all'improvviso dal buio. Il camion è arrivato all'improvviso, nel buio, ha travolto, schiacciato l'auto, una Citroen C1 con a bordo i cinque ventenni, che abitavano a Centocelle e Tor Bella Monaca. Il camion ha poi trascinato per alcuni metri la macchina, travolgendo poi quella della polizia stradale che era in sosta sulla corsia di emergenza assieme all'auto. Ai soccorritori si è presentata una scena raccapricciante, con i corpi dei ragazzi straziati tra le lamiere dell'auto accartocciata. Verranno effettuati controlli sul camion, su eventuali guasti. Obiettivo è anche stabilire con esattezza la regolarità dei tempi di lavoro, di percorrenza del veicolo e le pause del conducente del camion.

L'auto dei ragazzi disintegrata, 4 ore per estrarre i corpi. I vigili del fuoco hanno impiegato oltre 4 ore per estrarre dalle lamiere i corpi dei cinque ragazzi . L'auto è stata praticamente disintegrata dal camion.

Le vittime. Erano cresciute insieme nel quartiere di Tor Bella Monaca. Sempre insieme, anche quella maledetta sera. Avevano tra i 21 e i 23 anni: Mario Ferruzzi, di 22 anni, Mattia Campaniello, (21), Emilia Di Genova (22), Matteo Giovannetti, (23), Arianna Gatti (22). Sotto casa di Mario, in via Santa Rita da Cascia, tanti i ragazzi che si sono riunti, tutti sconvolti. «Mario e Mattia erano amici per la pelle, abitavano vicino e stavano sempre insieme da quando erano piccoli - raccontano - Mario ed Emilia erano fidanzati e stavano per andare a convivere». Erano cinque persone fantastiche, avevano progetti e interessi ed erano sempre allegri». Nella strada la tragedia è dipinta sui volti di amici e parenti e si confonde con la rabbia per quello che è successo. «Se c'hai sonno vai a dormire - sbotta un ragazzo -, non ti metti al volante. Non rovini cinque famiglie». «Dovrà vivere con il rimorso per tuta la vita», dice un altro.

Sono due gli agenti della polizia stradale feriti, entrambi ricoverati all'ospedale Sant'Eugenio. L'agente donna è stata operata per ridurre la frattura del setto nasale riportata nell'impatto del camion con la sua auto. L'altro agente, con 30 giorni di prognosi, ha una frattura alla mano sinistra e varie contusioni ed è stato dimesso.

Solidarietà dal mondo politico. «La notizia della terribile scomparsa di Mario, Mattia, Emilia, Matteo e Arianna ha colpito profondamente tutta la città. Il pensiero di tutti - sottolinea Alemanno - va a quelle vite spezzate e alle loro famiglie a cui l'Amministrazione cercherà, per quanto possibile in simili circostanze, di stare vicino. Mi auguro ora che si faccia al più presto piena luce sulle dinamiche dell'impatto e che, se si dovessero riscontrare responsabilità, la pena per chi ha causato un dramma così grande sia adeguata e congrua». «Quanto avvenuto è pazzesco e drammatico» ha detto il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti.

La circolazione sul Gra, rimasta interrotta dopo l'incidente, è stata ripristinata nella prima mattinata. Nella notte era stata chiusa la carreggiata esterna tra lo svincolo Laurentina e lo svincolo Ardeatina. L'evoluzione della situazione delle strade in tempo reale è consultabile attraverso il sito Stradeanas.it oppure con l'applicazione VAI, disponibile gratuitamente per Android, Ipad e Iphone all'indirizzo Stradeanas.it/vaiapp Numero unico «Pronto Anas» 841.148.

Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 19:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci