Sorpresa agli Scrovegni a Padova: scoperti
due volti segreti negli affreschi di Giotto

Mercoledì 23 Novembre 2011
Nei cerchi i due volti nascosti nel giudizio universale
PADOVA - Due, forse tre, volti si nascondono dietro l'azzurrite che ricopre il cielo della scena dei Giudizio Universale nel grande ciclo di affreschi dipinti da Giotto nella Cappella degli Scovegni, a Padova. L'ipotesi stata avanzata dal professor Giuliano Pisani, uno dei maggiori studiosi dei dipinti di Giotto agli Scrovegni e autore qualche anno fa della segnalazione della presenza delle figure di un orso e un luccio sotto il trono di Cristo giudice nello stesso ciclo.



«Nella scena del Giudizio Universale - ha detto Pisani - si vedono quelli che sembrano due volti, forse tre, di diversa grandezza e in posizioni differenti, coperti poi dall'azzurrite. È possibile che siano prove che il Maestro, o qualcuno dei suoi allievi, aveva tracciato, prima della versione definitiva. Oppure potrebbe trattarsi di un tocco poi rivisto, o ripensato. In questi casi ci vuole molta cautela prima di esprimersi in via definitiva, ma sicuramente si tratta di immagini che meritano un adeguato approfondimento».



Quello che appare certo, comunque, è che i lavori di Giotto continuano ad essere fonte di ricerca e segnalazioni di scoperte, come quella fatta dalla studiosa Chiara Frugoni relativa al ciclo di Assisi dove da una nuvola pare emergere un demone.
Ultimo aggiornamento: 24 Novembre, 19:24

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci