Giulia Cecchettin, domani l'addio a Padova. Filippo Turetta potrà vedere la cerimonia in tv dal carcere. Sul nostro sito la diretta del funerale

Lunedì 4 Dicembre 2023, 13:19 - Ultimo aggiornamento: 5 Dicembre, 09:32
Giulia Cecchettin, domani il funerale a Padova
1 Minuto di Lettura

Padova si prepara al funerale di Giulia Cecchettin, la giovane studentessa universitaria di Vigonovo (Venezia) brutalmente uccisa dall'ex fidanzato, Filippo Turetta, ora in carcere a Verona. Alle 11 di mattina inizierà il rito funebre nella basilica di Santa Giustina, in Prato della Valle, nel cuore della città. Si stima che all'evento possano partecipare anche 10mila persone, altissimo il livello di attenzione alla sicurezza. Non ci sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ma potrebbe esserci il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Filippo Turetta potrà guardare la Tv e seguire il funerale dal carcere

Nel carcere di Verona Filippo Turetta gode dei diritti riconosciuti a tutti i reclusi, e può quindi guardare anche la tv. Se domani lo vorrà, nulla vieta che possa assistere alle dirette televisive che trasmetteranno i funerali di Giulia Cecchettin, a Padova. A riferirlo all'Ansa sono fonti qualificate.

«È un detenuto come gli altri, e si rende conto di quello che ha fatto» spiegano le stesse fonti: «sta prendendo le misure con la realtà del carcere, che la prima volta è uno choc». Il 22enne è in cella con un detenuto di 50-60 anni, un "angelo custode", che in accordo con la direzione ha accettato di "seguirlo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA