Saranno gli zattieri del Piave ad aprire la Regata Storica

Domenica 19 Agosto 2018
Saranno gli zattieri del Piave ad aprire la Regata Storica
TRADIZIONI
VENEZIA L'epopea degli zattieri bellunesi si concluderà a Venezia, durante la prossima imminente Regata Storica. Il viaggio finale dei tronchi abilmente legati e guidati verso la laguna, fluitando sul Piave, risale al 1921, ma l'ultima zattera viene costruita e assemblata in questi giorni, nel cantiere comunale delle Terre Perse al Lido, da volontari della Fameja degli zattieri. Poi, domenica 2 settembre, precederà di 20 minuti il corteo storico lungo il Canal Grande, trainata da una barca a remi o da un mezzo elettrico.
LE DIMENSIONI
La zattera sarà lunga 25 metri, per 5 di larghezza. A bordo, con i loro gonfaloni, ci saranno i rappresentanti delle 44 associazioni degli zattieri di tutta Europa, presenti da fine agosto al loro tradizionale raduno internazionale a Longarone. Un omaggio che gli zattieri fanno a Venezia; un onore che i veneziani riconoscono agli zattieri, che da Perarolo di Cadore e da Codissago in provincia di Belluno, per secoli fecero pervenire il legname a Venezia, sotto forma di tronchi di abete che poi venivano accatastati e fatti asciugare in fondamenta della Misericordia o, appunto, alle Zattere. Una perizia antica, pericolosa, provvidenziale.
Tuttavia la zattera degli zattieri non sarà l'unica novità di questa prossima Regata Storica, perché la manifestazione sarà gemellata con la Formula Uno, e in particolare con il coincidente Gran Premio di Monza. Ciascun evento parlerà dell'altro e i gondolini, da sempre definiti le barche da formula uno del remo, verranno ora paragonati materialmente alle potenti monoposto del massimo circuito internazionale. Una vettura da Formula Uno verrà simbolicamente posizionata in Canal Grande. Giovedì 23 agosto avranno luogo le qualificazioni delle caorline, mentre il giorno dopo verranno poste le 15 tavolate serali del Disnar per la Storica.
BENEDIZIONE
Giovedì 30 agosto, alle 18, alla Salute ci sarà la tradizionale benedizione dei gondolini. Nell'occasione Avm-Actv premieranno i giovanissimi in gara, con un abbonamento annuale valevole da settembre. Poi, ecco la Regata Storica di domenica 2 settembre, con il corteo storico, il corteo sportivo e le quattro regate: giovanissimi, caorline, donne, campioni. «Il paleto verrà posto vicino alla confluenza del rio di Cannaregio con il Canal Grande - ha spiegato il consigliere delegato Giovanni Giusto - un espediente ormai consolidato e funzionale per risparmiare tempo e consentire alla circolare di mantenere i collegamenti acquei in città. Abbiamo calcolato che i minuti recuperati sono 15, abbattendo in questo modo alcuni tempi morti». Anche quest'anno verrà collocata una tribuna a San Silvestro con 500 posti, mentre la machina passerà sotto il ponte dell'Accademia il 28 o il 29 agosto, poche ore dopo la fine dei lavori di rifacimento della struttura e la consegna del ponte alla città. Il sito di Venezia unica riporta altre informazioni sulla Regata Storica.
Tullio Cardona
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci